Pista molto bagnata e tanta pioggia in Francia per il Campionato del Mondo FIM Supersport. Andrea Locatelli (BARDAHL Evan Bros. WorldSSP Team) e Lucas Mahias (Kawasaki Puccetti Racing) si giocano la vittoria in Gara 1 del Round Pirelli di Francia in corso al Circuit de Nevers Magny-Cours.
Locatelli parte dalla quarta casella ma fin dal primo giro si porta in testa. Mahias è subito alle sue spalle. Il lombardo e il francese allungano sugli inseguitori e ad avere la meglio è l’italiano che può così festeggiare il suo 11° successo stagionale. Con questa vittoria Yamaha porta a casa anche il titolo costruttori 2020.
Hannes Soomer (Kallio Racing) parte 16° ma riesce a regalarsi il primo podio in carriera
Questo è anche il primo podio dell’Estonia nella storia del WorldSSP. L’estone recupera posizioni e già dalle prime fasi si unisce al gruppo in lotta per il terzo posto. Alle sue spalle giungono Raffaele De Rosa (MV Agusta Reparto Corse), Kevin Manfredi (Altogoo Racing Team) e Can Öncü (Turkish Racing Team).
De Rosa, Manfredi e Öncü alla fine sono separati da meno di un decimo. All’ultimo giro viene esposta la bandiera rossa dopo la caduta di Glenn van Straalen (MPM Routz Racing Team). Manfredi è il migliore dei piloti che competono per il WorldSSP Challenge.
Manuel Gonzalez (Kawasaki ParkinGO Team) termina settimo a mezzo secondo da Öncü e con 16 secondi di vantaggio su Federico Fuligni (MV Agusta Reparto Corse). Nona posizione per l’ungherese Peter Sebestyen (OXXO Yamaha Team Toth) che precede Danny Webb (WRP Wepol Racing).
Corentin Perolari (GMT94 Yamaha) è 11°, alle sue spalle troviamo il sudafricano Steven Odendaal (EAB Ten Kate Racing). 13° lo spagnolo Isaac Viñales (Kallio Racing) davanti a Philipp Oettl (Kawasaki Puccetti Racing) e Axel Bassani (Soradis Yamaha Motoxracing).
Kyle Smith (GMT94 Yamaha) lotta per il podio ma cade due volte, prima al 6° e poi al 12° giro. Il britannico ha dimostrato però di avere un ottimo passo gara.
Galang Hendra Pratama (bLU cRU WorldSSP by MS Racing) finisce fuori al quinto giro mentre Karel Hanika (WRP Wepol Racing), all’esordio nel WorldSSP come wildcard, chiude anzitempo la propria gara all’ottava tornata. Ritirato anche Hikari Okubo (Dynavolt Honda).