Il Campionato del Mondo Supersport si accende all’Autodromo Internacional do Algarve con Andrea Locatelli (BARDAHL Evan Bros. WorldSSP Team) che vince Gara 1 del Round Motul del Portogallo mettendo a segno un record che mancava da tre anni e che portava la firma della leggenda del WorldSSP Kenan Sofuoglu.
Sofuoglu aveva vinto quattro gare di fila in tre fine settimana. Un record ora eguagliato da Locatelli che è stato protagonista insieme a Jules Cluzel (GMT94 Yamaha) nonostante il distacco tra i due abbia toccato il secondo.
Il francese si è portato fino a sei decimi dal lombardo. Stava spingendo forte quando però ha perso il controllo della sua moto alla curva 5. È riuscito a tornare in sella chiudendo in sesta posizione. Lucas Mahias (Kawasaki Puccetti Racing) ha approfittato dell’errore di Cluzel portando a casa il secondo posto davanti a Raffaele de Rosa (MV Agusta Reparto Corse) che sul traguardo ha avuto la meglio di Corentin Perolari (GMT94 Yamaha) e Isaac Viñales (Kallio Racing).
Perolari e Cluzel alla partenza superano Locatelli che si riporta davanti alla prima curva del secondo. Poi inizia il suo duello con Cluzel che sorpassa al sesto giro: una manovra che vale la quarta vittoria consecutiva per il debuttante lombardo.
Perolari chiude quarto e alla bandiera a scacchi si mette dietro Viñales. Lo spagnolo all’ultimo giro alla curva 12 supera De Rosa andando a caccia del podio. De Rosa e Perolari però lo bruciano sulla linea del traguardo, con i tre divisi da soli 18 millesimi. Cluzel dopo la caduta si deve accontentare del sesto posto.
Philipp Oettl (Kawasaki Puccetti Racing) è settimo a sei secondi da Cluzel e si mette alle spalle il sudafricano Steven Odendaal (EAB Ten Kate Racing), protagonista di un bellissimo duello con Hannes Soomer (Kallio Racing). Ad avere la meglio per soli 96 millesimi è l’estone.
Manuel Gonzalez (Kawasaki ParkinGO Team) chiude i primi dieci. Undicesimo Danny Webb (WRP Wepol Racing) davanti a Peter Sebestyen (OXXO Yamaha Team Toth) e Axel Bassani (Soradis Yamaha Motoxracing), primo dei piloti che competono per il WorldSSP Challenge.
La wildcard Miquel Pons (H43 Team NOBBY) è 14^, a chiudere la zona punti è Loris Cresson (OXXO Yamaha Team Toth). Nel corso della gara ci sono state tante cadute: sono finiti a terra Kevin Manfredi (Altogoo Racing Ream), Andy Verdoïa (bLU cRU WorldSSP by MS Racing), Luigi Montella (DK Motorsport), Federico Fuligni (MV Agusta Reparto Corse) e Can Öncü (Turkish Racing Team).
L’arrivo
- Andrea Locatelli (BARDAHL Evan Bros. WorldSSP Team)
- Lucas Mahias (Kawasaki Puccetti Racing) +8.380
- Raffaele de Rosa (MV Agusta Reparto Corse) +11.217
- Corentin Perolari (GMT94 Yamaha) +11.228
- Isaac Viñales (Kallio Racing) +11.235
- Jules Cluzel (GMT94 Yamaha) +14.831