Trofeo Luigi Fagioli: iscrizioni al via, anche per gli stranieri

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Trofeo Luigi Fagioli

Adesioni fino a venerdì 14 agosto alle 12.00 per la classica cronoscalata umbra seconda prova del Campionato Italiano Velocità Montagna che conferma la vocazione internazionale. Tutti i moduli su www.trofeofagioli.it . Intanto a Gubbio fervono i preparativi per la 55esima edizione del 21-23 agosto che si svolge nel rispetto delle normative anti covid-19 e senza la presenza di pubblico, ma con attese grandi sfide in tutte le categorie e nella gara delle Autostoriche.

Iscrizioni al via e aperte anche ai piloti stranieri per il 55° Trofeo Luigi Fagioli

Iscrizioni al via e aperte anche ai piloti stranieri per il 55° Trofeo Luigi Fagioli, la cui edizione 2020 si disputa a Gubbio dal 21 al 23 agosto. Tutti i moduli e le istruzioni sono pubblicati su www.trofeofagioli.it . Il termine ultimo per l’invio delle adesioni è venerdì 14 agosto alle ore 12.00. Nell’era post-emergenza da covid-19 la classica cronoscalata umbra quest’anno seconda prova del Campionato e del Trofeo Italiano Velocità Montagna (CIVM e TIVM), oltre che round del Tricolore Bicilindriche e gara aperta alle Autostoriche, si svolgerà nel rispetto delle normative sportivo-sanitarie richieste e senza la presenza di pubblico.

Pienamente sostenuti dal Comune di Gubbio, è dunque ancora più fervente il lavoro degli organizzatori. Il Comitato Eugubino Corse Automobilistiche, a conferma della vocazione internazionale dell’evento e basandosi sull’esperienza del Fia Hill Climb Masters, le “Olimpiadi delle Salite” ospitate nel 2018, stanno predisponendo tutto quanto è necessario per garantire lo svolgimento in piena sicurezza di una delle corse in salita più ambite d’Europa.

Una delle criticità da superare è legata alla creazione di assembramenti

Come da protocollo, per i concorrenti le verifiche sportive prevedono una procedura on line via internet, mentre le verifiche tecniche sulle vetture si svolgono venerdì 21 agosto dalle 15.30 alle 19.30 direttamente nel paddock, che per la prima volta sorgerà nel parcheggio presso lo stadio “Pietro Barbetti” e sarà “area protetta” e vietata al pubblico. L’accesso degli addetti ai lavori, che prevede anche la zona triage con misurazione della temperatura, sarà controllato 24 ore su 24.

Sabato 22 agosto per le prove ufficiali delle 9.30 e domenica 23 agosto per le due salite di gara delle 9.00, le auto ammesse al via usciranno dal paddock e seguiranno un tragitto predefinito, delimitato e presidiato da commissari di percorso fino al raggiungimento della linea di partenza, per poi lanciarsi lungo i tradizionali 4150 metri del già collaudato tracciato eugubino, che dalle porte della città medievale sale a Madonna della Cima attraverso la Gola del Bottaccione e sarà vietato al pubblico (sabato e domenica la strada interessata sarà chiusa con decreto prefettizio dalle ore 6.00 fino al termine delle competizioni).

Dopo ciascuna salita, anche in zona arrivo e parco chiuso e alla ridiscesa per ritorno nel paddock presso lo stadio le auto seguiranno un percorso ben preciso. La direzione gara e il centro per il ritiro degli accrediti riservato esclusivamente agli addetti ai lavori sono ubicati al convento di San Secondo, in via Tifernate nei pressi della zona allineamento.

Appellandosi al buon senso generale e alla genuina passione del pubblico più devoto alle corse in salita, il Comitato Eugubino Corse Automobilistiche richiama la fondamentale importanza di non accedere al tracciato di gara o presidiarne alcune aree (così come il paddock e le altre zone utilizzate per l’evento) e di non creare assembramenti, nel rispetto degli sforzi, della puntualità e del lavoro messi in campo per riuscire a pianificare e organizzare il 55° Trofeo Luigi Fagioli, che vuole rimanere risorsa sportiva, economica e ormai storica per la città di Gubbio e nel mondo dell’automobilismo. Per permettere a tifosi e appassionati di seguire la gara si stanno predisponendo tutte le iniziative necessarie per poterlo fare da remoto con una diretta tv.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Recent News

Editor's Pick