Una vittoria e tre podi per Gretaracing al Trofeo Fagioli, Savoia domina il gruppo TCR

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
gretaracing

Nell’estate infuocata del CIVM, in una splendida giornata che ha visto oltre 170 partenti sull’asfalto del 58° Trofeo “Luigi Fagioli”, Gretaracing conquista ulteriori importanti trionfi: la scuderia aggiunge al suo palmarés una dominante vittoria sulle strade di Gubbio assieme a tre piazzamenti a podio.

Prove

Nella giornata di prove, spicca subito l’assolo straordinario di Francesco “Ciccio” Savoia su Peugeot 308 TCR, autore di una prestazione magistrale (23° tempo assoluto per l’alfiere di Gretaracing con 1:58.87, segnato nella seconda sessione). Rispettivamente 3° e 4° posto di gruppo per Luca Tosini con 2.01:36 (seppure a 19 centesimi dal 2° posto) e Vito Tagliente con 2:01.49 (anche qui con soli 13 centesimi di distacco). In RS Cup, 2:07.71 il migliore tempo di Anna Maria Fumo su Peugeot 308 Cup, seguita da Giuseppe Caruso con 2:11.74 su Seat Leon ST DSG. Rocco Errichetti si conferma il migliore tra gli alfieri della scuderia tra le Racing Start 1.6 con 2:24.35 sulla nuova Citroën Saxo VTS assieme a Mario Osvaldo Iantorno con 2:32.34. Per la classe RS 1.4 Mattia Angelini ha segnato un miglior tempo in prova di 2:29.86, con il compagno di scuderia Leonardo Cardone autore di un 2:41.88.

Gara

Giunta l’alba del giorno di gara, le aspettative della vigilia vengono ampiamente realizzate con la straordinaria vittoria in TCR per Francesco Savoia: il capofila di Gretaracing ha fermato le lancette a un eccezionale tempo aggregato di 3:54.02 (22° crono assoluto). Sulla manche secca Savoia ha segnato anche il record assoluto di gara con un tempo monstre di 1:56.88 frantumando il primato precedente di oltre due secondi. Il risultato è tanto più lusinghiero se considerato che è stato ottenuto con una vettura ora compliant con il regolamento TCR Italy della stagione corrente (al primo anno nelle salite) e soffriva di una maggiorazione di peso pari a circa 68 chili rispetto alla versione 2022. A poco più di un secondo Luca Tosini conquista il 2° posto con la 308 TCR gemella in 3:55.36 (complice anche la vittoria in Gara 2, con un margine di soli 3 centesimi di secondo dall’arrembante Savoia). La scuderia è giunta a un passo dall’ipotecare l’intero podio, considerato il risultato di Vito Tagliente al volante della terza Peugeot 308, 4° tra le vetture con cambio sequenziale ma per soli 88 centesimi di secondo dal podio di gruppo: 4:03.34 il tempo finale registrato dal pilota.

Podio

Arricchisce i risultati della “famiglia da corsa” Anna Maria Fumo che conquista ancora un podio in una stagione 2023 più che mai ricca di successi: la medaglia d’argento conquistata in RS Cup dalla lady driver di Gretaracing non rende pienamente gloria a un risultato eccezionale con la vittoria in Gara 2 lasciando oltre 2 secondi di vantaggio sul 2° classificato. Su un tracciato corto, in cui il cronometro non lascia scampo alla minima sbavatura, Fumo ha estratto il meglio dalla prediletta 308 Cup contro una concorrenza come sempre agguerrita recuperando interamente lo svantaggio di Gara 1, al termine ha sfiorato l’alloro aggregato per soli 48 centesimi. 41° tempo assoluto per Fumo con 4:10.34,che porta a casa un’ulteriore vittoria per la scuderia trionfando anche nel Trofeo Dame con quasi 24 secondi di margine. Nel medesimo gruppo, Giuseppe Caruso conquista il podio di classe RS Turbo Cup con un aggregato di 4:19.92 a bordo della Leon ST DSG, che prova ancora una volta il suo valore in gara nonostante il layout unico di carrozzeria rispetto alle altre hatchback.

Racing start

Il gruppo Racing Start, con quattro ulteriori entries di Gretaracing, vede come miglior risultato per la scuderia il podio con 2° tempo di classe 1.6 di Rocco Errichetti con la nuova vettura con un tempo di 4:41.82, a soli 71 centesimi dal leader. Segue l’altra Saxo VTS 1.6 di Mario Osvaldo Iantorno con un complessivo 4:54.20, 10° tempo di classe. Tra le RS 1.4, i due under 25Mattia Angelini e Leonardo Cardone hanno fermato le lancette del cronometro nei rispettivi aggregati di 5:19.68 e 5:39.96, 11° e 13° tempo di classe.

 

Con gli ottimi risultati sulle strade eugubine, Gretaracing Lucania avrà ora un fine settimana di sosta prima del round successivo del calendario del Campionato Italiano Velocità Montagna 2023, ovvero la 49ª Alpe del Nevegal per il weekend del 5-6 agosto.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Recent News

Editor's Pick