Fmi-Campania, il Presidente Franco Mastroianni: “Andiamo avanti, noi non ci fermiamo!”

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
campania

Il comitato regionale campano della Federazione Motociclistica Italiana anche nel pieno dell’emergenza Coronavirus, non ha fatto venir meno il proprio supporto ai propri moto club.

Se da lunedì prossimo si potrà ritornare ad allenarsi nei circuiti della Campania, lo si deve anche al lavoro di rappresentanza e mediazione svolta dal presidente Franco Mastroianni e dalla sua classe dirigente nel corso delle precedenti settimane.

Abbiamo, così, intervistato il presidente Mastroianni, il quale ci ha svelato aneddoti molto interessanti per chi ha la passione per le due ruote.

“Per il 2020 avevamo grossi progetti in modo da dare una svolta significativa al motociclismo campano e migliorarne, di conseguenza, la qualità. Purtroppo l’emergenza Coronavirus ha bloccato le nostre iniziative. Non ci siamo, però, scoraggiati e di fatto non siamo mai stati fermi. Subito ci siamo attivati per metterci in contatto con i moto club, in particolare con quelli che avevano in programma gare di motocross, di enduro e motoraduni nei mesi di marzo e aprile. Da questo confronto, seppur virtuale, sono nate nuove idee. La Federazione Motociclistica Italiana ha stabilito, in tempi brevi, le linee guida per la sicurezza da rispettare nelle singole discipline sportive. In Campania con i coordinatori di disciplina, in particolare Enzo Frezza coordinatore Motocross e Giuseppe Galati coordinatore Enduro, ci siamo mossi nella stessa direzione e lo zoccolo duro delle due discipline, grazie all’armonia che c’è tra noi, ci ha subito seguito. Così 10 giorni fa sono uscite delle linee guida in materia di contrasto al Covid-19 e per la sicurezza dei piloti durante agli allenamenti. Devo dire che molto proficua è stata la mediazione tra noi, il Coni e la Regione Campania. In particolare ho consegnato al dottore Italo Giulivo, il capo della protezione civile campana, i protocolli di sicurezza degli impianti sportivi della nostra regione. Il Presidente Vincenzo De Luca ha valutato, poi, con attenzione i nostri protocolli i quali sono stati accolti pienamente; li ringrazio per la sensibilità mostrata, perché da lunedì 18 potremmo riprendere le attività nei circuiti. Il dialogo con le istituzioni ha funzionato e prodotto frutti. E’ stata una grossa soddisfazione anche perché in altre regioni non si è raggiunto il punto di incontro ottenuto, invece, da noi in Campania. Nella velocità il comitato regionale ne segue gli interessi e con i gestori degli impianti abbiamo lavorato per indirizzarli al meglio alla riapertura. Un lavoro notevole e importante è stato fatto con l’avviamento allo sport; i nostri tecnici, anche attraverso dei video, si sono mostrati vicino all’utenza. In particolare Gianni Tiano, Maurizio Caso e Tony Cerbone hanno realizzato dei video molto apprezzati. I tecnici rappresentano la nostra spina dorsale perchè formano i motociclisti del futuro; abbiamo un vivaio di bambini nel motocross che cresce di anno in anno e merito è anche dei nostri tecnici”.

 

Il mototurismo

“Faccio una premessa: quando parlo di motociclismo mi riferisco a tutti i motociclisti, non solo quelli tesserati; è una variegata categoria dalle varie e differenti esigenze. Come ben sappiamo, gli assembramenti si dovranno assolutamente evitare. I classici motoraduni e le feste bikers, quindi, non si potranno fare. Rocco Lopardo, consigliere federale e presidente della commissione turismo nazionale, si è mosso per risolvere il problema. Attraverso l’applicazione My Fmi, che già esiste, si avrà una risposta utile nel merito. In pratica in ogni provincia della Campania, attraverso i moto club, si creeranno dei percorsi che toccheranno luoghi di interesse culturale e enogastronomico. Questi percorsi saranno mappati sia con dei punti Gps sia con dei punti di interesse che dovranno essere raggiunti obbligatoriamente. Questa app servirà per vivere un nuovo mototurismo senza assembramenti e aggregazioni; l’applicazione vieterà che, ad esempio, nella stessa ora dieci mototuristi toccheranno lo stesso punto. A giorni, infine, nascerà un nuovo regolamento in merito. Tengo a sottolineare che c’è una grossa sinergia tra il comitato regionale e il mondo bikers”.

Settore epoca

“Il settore epoca è molto importante per noi in Campania. Dall’anno scorso cerchiamo di valorizzarlo anche attraverso le Gimkana. Contiamo di poterle riprendere dopo l’estate. C’è una grossa sinergia con gli esaminatori e i referenti di questo settore. Ricordo che siamo la seconda regione d’Italia per polizze assicurative d’epoca; voglio ringraziare Salvatore Pascucci per il gran lavoro svolto. E’ un fiore ad occhiello!”.

Ognuno di noi può fare tanto e può dare il proprio contributo

“Abbiamo lavorato e lavoriamo tanto; tutte le sere tra incontri e riunioni si fa tardi. La nostra segretaria Annarita Coppola, seppur in modalità smart working, è stata ed è vicina ai nostri iscritti. Concludo con il dire che il comitato ha fatto e farà tutto il possibile per essere vicino alla grande famiglia dei motociclisti campani. Per me questa è la linfa vitale che crea stimoli e fa crescere i moto club e i singoli tesserati. Andiamo avanti, noi non ci fermiamo!”.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Recent News

Editor's Pick