MotoGP, l’Aprilia con la nuova RS-GP è pronta per la nuova stagione

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
MotoGP

Si apre ufficialmente con la presentazione della nuova livrea la stagione 2020 di Aprilia in MotoGP. L’inverno ha visto una vera rivoluzione nel progetto italiano, il reparto corse di Aprilia – tra i più gloriosi con 54 titoli mondiali nel suo palmarès – è cresciuto, a testimonianza del grande impegno da parte del Gruppo Piaggio, e si è rinforzato per mettere a frutto tutto il percorso fatto in MotoGP e tradurre esperienza e competenze in una crescita tecnica.

Il risultato è una RS-GP interamente riprogettata

Il risultato è una RS-GP interamente riprogettata, che fa tesoro dell’esperienza accumulata arricchendola con lo spirito innovativo della migliore tradizione Aprilia. Aprilia Racing ha concepito un prototipo ottimizzato sotto tutti gli aspetti, a partire dalla raffinata aerodinamica cui si abbina un nuovo motore a V di 90°. Completano il pacchetto l’esclusivo cambio seamless, sviluppato internamente, e un telaio a doppio trave in alluminio, materiale ripreso anche dal forcellone posteriore. Grande attenzione è stata riservata anche al comparto elettronico, forte di un organico interno ad Aprilia Racing potenziato durante la scorsa stagione.

La struttura del Team, al netto dei nuovi innesti, rimane sostanzialmente inalterata. Al CEO di Aprilia Racing Massimo Rivola si affiancano il Direttore Tecnico Romano Albesiano e il Team Manager Fausto Gresini. I due lati del box vengono gestiti da Antonio Jimenez e Pietro Caprara, capotecnici di comprovata esperienza nel paddock MotoGP.

Massimo Rivola, CEO Aprilia

“Quello appena concluso è stato per Aprilia Racing l’inverno più lungo degli ultimi anni. Ragazze e ragazzi del reparto corse hanno profuso uno sforzo veramente incredibile, arrivare a Sepang con due prototipi è stata già per noi una piccola vittoria. La nuova RS-GP ha mostrato nel primo test buoni segnali, da quelli dobbiamo ripartire per costruire la nostra stagione. L’ho detto e lo confermo: non possiamo aspettarci un percorso netto, avremo sicuramente una prima parte di stagione complicata con una moto estremamente acerba, ma sono certo che da metà campionato si riuscirà a vedere il vero valore del grande lavoro svolto a Noale. Con la speranza di avere con noi Andrea al più presto e poter disporre, assieme ad Aleix e Bradley, del nostro tridente di piloti al completo”.

Romano Albesiano, Aprilia Tchnical Director

“La RS-GP 2020 rappresenta per Aprilia Racing una sfida tecnica unica. La nuova moto nasce raccogliendo i concetti cardine del reparto corse e rielaborandoli alla luce dell’esperienza accumulata durante le ultime stagioni. E’ un prototipo innovativo sotto molti aspetti, a partire da quelli più chiaramente visibili, ed in questo conferma l’attitudine di Aprilia Racing che ha proprio nell’innovazione tecnologica il suo principale valore. Come tutte le riprogettazioni avrà bisogno di un periodo di affinamento, la nostra tabella di marcia negli ultimi mesi è stata estremamente serrata ma sono assolutamente soddisfatto del risultato raggiunto. Una soddisfazione che ho il piacere di condividere con il gruppo di lavoro di Noale”.

Cosa ha detto il Team manager Fausto Gresini


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Recent News

Editor's Pick