Volleyball Nations League Femminile: Italia-Giappone apre il terzo round

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Giornata di vigilia per la nazionale italiana femminile che domani tornerà in campo nella Volleyball Nations League, affrontando il Giappone (ore 12 italiane).
La gara, trasmessa in diretta da Raisport + HD, aprirà la pool 12 che si disputa all’ Hong Kong Coliseum e nella quale sono presenti anche Cina e Argentina: secondo match in programma alle ore 14.30.
Le ragazze di Mazzanti si presentano all’appuntamento forti delle due vittorie consecutive, ottenute contro Germania e Corea del Sud. I successi hanno rilanciato prepotentemente la corsa della nazionale tricolore verso la Final Six di Nanchino: oltre alle Cina si qualificheranno le prime cinque formazioni della classifica generale.
I quattro ko già incassati, comunque, obbligano le azzurre a non rallentare e per questo la partita contro il Giappone assume un valore elevato, considerando inoltre che le nipponiche sinora hanno raccolto 2 vittorie e 6 punti.
La formazione tricolore e quella asiatica quest’anno si sono già affrontate due volte in amichevole: a Busto Arsizio fu il Giappone a vincere 3-1, mentre a Brescia l’Italia s’impose 3-0.
Rispetto ai round precedenti da questa tappa Davide Mazzanti potrà contare sulle quattro reduci dalle finali scudetto: Monica De Gennaro, Paola Egonu, Cristina Chirichella e Anna Danesi.
Da domani, quindi, tonerà a vestire i gradi di capitano azzurro Cristina Chirichella, all’esordio nella Volleyball Nations League: “Sono molto contenta di esser qui e di aver raggiunto le mie compagne. C’è un po’ di emozione, giocare contro Giappone, Cina e Argentina sarà dura, ma ce la metteremo tutta per fare risultato e soprattutto migliorare il nostro gioco, crescendo a livello d’intesa. Io e altre ragazze appena arrivate siamo disposizione della squadra e non vediamo l’ora di iniziare”.
“Tutto il gruppo sta lavorando tanto – prosegue la centrale campana – anche se, come è logico, bisogna mettere a punto diverse cose. Io sono fiduciosa perché molti aspetti possono essere migliorati solo accumulando esperienza sul campo e in questo senso la Volleyball Nations League offre tante occasioni per confrontarsi con le formazioni più forti al mondo. Domani con le giapponesi sarà una partita difficile, hanno un gioco davvero veloce che può creare disordine nelle squadre avversarie. Noi dovremo essere brave a mantenere il nostro ritmo, cercando di metterle in difficoltà, nonostante le loro doti in ricezione e difesa”.
“Essere il capitano della nazionale è sempre motivo d’ orgoglio e allo stesso tempo una responsabilità importante – conclude Cristina – Spero di aiutare le mie compagne nella migliore maniera possibile.”
Oggi le ragazze di Mazzanti hanno completato il lavoro di preparazione, sostenendo una seduta di pesi e un allenamento con la palla.
ROSTER – Sono stati ufficializzati oggi i roster delle squadre per il round di Hong Kong e a spiccare nella Cina è la presenza della stella Zhu Ting, assente nelle scorse tappe della VNL.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti