Van der Mark si lancia nella caccia al titolo del WorldSBK

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

I pronostici non erano a favore di Michael van der Mark (Pata Yamaha Official WorldSBK Team) domenica. Partiva dalla nona posizione dopo la spettacolare vittoria di Gara 1, la sua prima nel Campionato Mondiale MOTUL FIM Superbike. Davanti a lui c’erano, tra gli altri, le due Kawasaki, una Ducati del team Aruba.it ed il suo compagno di squadra che scattava dalla pole. Van der Mark si sarebbe potuto accontentare della prestazione di ieri, ma si è guadagnato una grande reputazione andando contro tutte le previsioni.

Van der Mark ha conquistato la seconda vittoria del weekend e della sua carriera nel WorldSBK, mostrando ancora una volta quanto talento abbia. L’olandese si è trovato nuovamente a metà gara con il pilota in pole e Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team WorldSBK) davanti a lui. Ha ripetuto alla perfezione la strategia di ieri, aspettando un’incertezza o un errore degli avversari, prima di sferrare l’attacco alla Melbourne e confermare la sua seconda fuga.

“È stato incredibile conquistare la prima vittoria, ma lo è stato ancora di più fare doppietta questo weekend”, afferma il pilota entusiasta. “Ringrazio Yamaha ed il team, abbiamo aspettato a lungo questo momento. La vittoria di ieri era già qualcosa che volevo davvero, ma una doppietta è semplicemente fantastica”.

Nelle prime fasi di gara, per van der Mark era sufficiente evitare qualsiasi problema che generalmente si presenta al centro gruppo, ma il suo piano è cambiato: “Oggi nel warm up abbiamo provato delle piccole cose e non eravamo molto veloci, quindi abbiamo deciso di disputare la gara senza cambiamenti. Partire dalla nona posizione non era l’ideale, specialmente nel primo giro, alcuni piloti hanno fatto dei sorpassi strani. Ho solo provato a rimanere calmo e trovare una via pulita. Piano piano sono riuscito ad arrivare davanti”.

A quell punto, il suo compagno di squadra Alex Lowes (Pata Yamaha Official WorldSBK Team) era davanti a tutti, alla ricerca della sua prima vittoria nel WorldSBK: “Alex ha fatto un gran lavoro conducendo la gara per tutto quell tempo, ho provato a seguirlo perché il suo passo era piuttosto buono”, afferma. Con lui e Rea in lotta per la vittoria, van der Mark è riuscito ad avvicinarsi e poi attaccare: “Johnny mi ha passato, sono rimasto calmo e li ho seguiti mentre lottavano. Ma poi sono riuscito a passare Johnny e a fuggire via”.

Il meteo variabile stava condizionando i piloti Yamaha prima della gara, facendoli optare per un approccio più cauto: “Sapevamo che la pioggia doveva arrivare, ma nessuno sapeva quando. Ho visto qualche goccia di pioggia e ho pensato che Alex e Johnny rallentassero un po’. Volevo seguirli perché erano i primi. D’altra parte, la pista era così calda che quel poco di pioggia che è caduta non ha reso il tracciato bagnato”.

Ora van der Mark arriva a metà stagione in un perfetto stato di forma. L’olandese è a soli 18 punti da Chaz Davies (Aruba.it Racing – Ducati), secondo. Ha ben 82 punti di distacco da Jonathan Rea e sembrano molti. Ma, con risultati come questi, van der Mark può far vacillare molte previsioni in vista di questo campionato 2018 del WorldSBK.

Fonte: worldsbk.com


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Recent News

Editor's Pick