A2 maschile: Il bilancio di Monica Cresta dopo la salvezza del Club Italia Crai

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Sono passate meno di ventiquattro ore dalla vittoria del Club Italia Crai sul campo della Messaggerie Bacco Catania, successo che ha regalato agli azzurrini la salvezza nella Serie A2 Unipolsai. Tanta la soddisfazione per Monica Cresta e il suo staff, perché il traguardo raggiunto non era affatto scontato ad inizio stagione.
La formazione federale, basata in gran parte sulla nazionale under 20, più Salsi e Russo (under 23), in avvio di campionato ha incontrato le logiche difficoltà per chi si affaccia per la prima volta in un campionato di alto livello come la serie A2. Gli azzurrini, però, hanno avuto il grande merito di non scoraggiarsi, crescendo partita dopo partita. Nel girone di ritorno, infatti, Recine e compagni hanno iniziato ad inanellare un’ottima serie di risultati, scalando diverse posizioni in classifica.
Gli evidenti miglioramenti si sono visti ancor di più nel girone salvezza, quando il Club Italia ha sfiorato il passaggio agli spareggi. Il traguardo salvezza è però solo stato rimandato, la serie contro Catania si è infatti chiusa a gara 4 con un netto 3-0 in favore degli azzurrini.
“Il nostro bilancio non può che essere positivo – il commento di Monica Cresta – Sin da agosto il nostro obiettivo era ottenere la salvezza e lo abbiamo raggiunto. Già durante la stagione regolare avevamo sfiorato il passaggio nella pool B e anche nella seconda fase eravamo andati vicini agli spareggi, ma alla fine ce l’abbiamo fatta. Il massimo sarebbe stato chiudere la serie in casa, ma farlo sul campo di Catania è stata un’ulteriore testimonianza del carattere di questa squadra.”
“Sapevamo che l’inizio del torneo sarebbe stato complicato – prosegue il tecnico azzurro – quando si lavora con i giovani ci vuole sempre tempo. Alla lunga, però, il lavoro quotidiano in palestra dà sempre i suoi frutti, soprattutto se i ragazzi sono dotati di talento. Una degli aspetti di cui sono maggiormente orgogliosa è che in questi mesi tutto il gruppo è cresciuto, sia quelli che hanno giocato con regolarità, sia chi ha trovato meno spazio”.
“Nel corso del campionato abbiamo avuto incontrato diverse difficoltà – conclude Cresta – mi vengono in mente le assenze di Russo all’inizio e quella di Gardini nelle ultime giornate. La squadra, però, ha sempre perseguito con grande costanza il proprio obiettivo, senza perdersi d’animo. Alla fine posso dire che questi ragazzini sono un po’ meno ragazzini e nelle situazioni complicate hanno più facilità a tirarsi fuori. Voglio ringraziare tutto il mio staff perché assieme abbiamo lavorato molto bene e il risultato del campo ci ripaga degli sforzi fatti.”


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Recent News

Editor's Pick