La lotta per la pole position del GP di San Marino si conclude con il primato di Maverick Viñales (Movistar Yamaha MotoGP). Il talentuoso catalano risponde al miglior tempo della FP4 di Andrea Dovizioso (Ducati Team). Marc Marquez (Repsol Honda), che fino ad ora aveva dimostrato un passo molto competitivo, cade ma resta in prima fila.
Si apre la sfida per la pole della categoria regina e le condizioni della pista di Misano sono ottimali. Dovizioso esce in pista ed è pronto a colpire. Mette a referto il miglior giro temporaneo e resta davanti fino a che Viñales non chiude il suo miglior passaggio in 1:32.439s. Per il numero 4 Ducati, primo iridato, la seconda casella mentre per il pilota Yamaha una nuova partenza al palo dopo quella al Mugello. Nel GP della grande assenza di Valentino Rossi, una Yamaha ufficiale partirà davanti a tutti.
Mentre stava provando il suo giro pole, con intertempi bassissimi, Marquez cade alla curva 12 salutando le possibilità di segnare il primato delle qualifiche ma mantiene comunque la prima fila iniziando la gara dalla terza casella.
In seconda fila Cal Crutchlow (LCR Honda), Jorge Lorenzo (Ducati Team) e Johann Zarco (Monster Yamaha Tech 3). Seguono Dani Pedrosa (Repsol Honda) e Danilo Petrucci (Octo Pramac Racing), autore dell’ottavo tempo.
Andrea Iannone (Suzuki Ecstar), fermo alla Q1, partirà più arretrato.
I tempi delle qualifiche e la griglia di partenza sono consultabili qui.
Domani, domenica 10 settembre, la classe regina scenderà in pista per il warm up alle 9:40 mentre la gara inizierà alle 14:00.
Fonte: motogp.com