Milan, Montella: “Saranno decisivi i duelli individuali”

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Questa mattina, a Milanello, Vincenzo Montella ha parlato prima a Milan TV e poi in conferenza stampa della sfida contro l’Atalanta che si disputerà sabato alle 20.45. Ecco tutti gli argomenti trattati dal tecnico rossonero alla vigilia di un match fondamentale:

L’ASPETTO MENTALE
“È stata una settimana di presa di coscienza, dove in qualche modo ci siamo focalizzati sulla gara e sul tipo di partita che affronteremo. Abbiamo provato qualcosina anche di diverso che a partita in corso può tornare utile, ma soprattutto abbiamo lavorato sulla testa dei ragazzi: servirà spensieratezza, meno ansia, e sapere che la partita si deciderà nella vittoria dei tanti duelli che ci saranno nell’arco dei 90′. Dobbiamo trasmettere serenità alla squadra per far sì che riesca a giocare nello stesso modo in cui si allena”.

L’ATALANTA
“L’Atalanta è un esempio per quest’anno e per quanto ha fatto in passato dal punto di vista del lavoro con i giovani. È una squadra modello per lo spirito che mettono e per l’organizzazione che hanno, quindi faccio loro i miei complimenti sinceri. Ha dimostrato di saper ripartire anche dopo momenti di difficoltà come la sconfitta per 7-1 contro l’Inter. Gasperini ha a disposizione giocatori forti e di personalità, e sono lì in classifica con merito. La partita di domani mi stimola perchè troveremo di fronte una squadra solida, convinta e piena di energie”.

LA SFIDA
“È una partita di alto livello. Sicuramente conterà moltissimo la condizione mentale. Sarà una gara piena di duelli e per vincerli devi stare meglio dell’avversario sia mentalmente che fisicamente. A livello di qualità, con tutto il rispetto, non abbiamo nulla da invidiare. Per noi questa partita vale come una finale”.

LA TATTICA
“Abbiamo provato qualche alternativa, non so se lo utilizzerò. Un sistema di gioco non è mai statico, l’importante è che rimangano i principi di gioco su cui abbiamo lavorato tutto l’anno, sarei un folle se nelle ultime partite stravolgessi tutto questo”.

MONTOLIVO
“Riccardo è un calciatore che c’è mancato per spessore e per esperienza. Ora sta bene, già da una decina di giorni lo vedo pronto. Non so se per i 90’, ma in questo caso contano molto di più le motivazioni rispetto alla condizione fisica reale, quindi conto molto su di lui e c’è la possibilità che possa scendere in campo dall’inizio”.

IL FUTURO
“Sento la stima della società, che si è esposta positivamente in maniera chiara pubblicamente e privatamente. Sono contento di allenare il Milan, so benissimo che se vieni da una striscia di due o tre partite senza risultati puoi essere messo in discussione dall’opinione pubblica. Giocare per la vittoria non mi condiziona e non mi logora, anzi, mi stimola particolarmente. Sono in una società gloriosa e sono felicissimo di stare qui. Con la società c’è sintonia, ci si confronta e stiamo programmando il futuro”.

I SINGOLI
Bacca e Lapadula? Sono due calciatori diversi. Pensano entrambi al gol e alla squadra, ma hanno caratteristiche distinte. Lapadula ti permette di tenere più palla e di partecipare di più al gioco, mentre Bacca ti garantisce di più sotto l’aspetto della finalizzazione. Stanno entrambi bene e hanno voglia di scendere in campo. Suso può giocare ovunque, dipende dal contesto di squadra e quello che gli chiedi di fare. Sicuramente nell’ultimo periodo è meno brillante, ma è un giocatore forte. Romagnoli? Non è nelle condizioni ottimali ma sta stringendo i denti, vuole esserci. Valuteremo tra oggi e domani. Il ragazzo si sta allenando, anche se parzialmente. La convocazione di Plizzari al Mondiale Under 20? Sono contento per il ragazzo perchè si allena con noi da un po’ di tempo. Abbiamo dato il benestare anche se non eravamo obbligati, ma va a giocare un Mondiale sotto età ed è un orgoglio sia per lui che per il Milan”.

L’EUROPA LEAGUE
“L’Europa League ti può dare tante opportunità. Non solo la finale tra Manchester United e Ajax, c’è stata anche in passato una semifinale tra Juventus e Benfica. È una competizione che ti dà grande visibilità. È fondamentale arrivarci ed è nelle nostre possibilità, dipenderà da noi. Con la Fiorentina ho raggiunto le semifinali, so cosa significa e per questo ho l’ambizione di centrare questo obiettivo”.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Recent News

Editor's Pick