Le differenze tra la Panigale di Melandri e quella di Davies

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
L’Aruba.it  Racing Ducati è una forza da non sottovalutare in questo 2017, con il loro chiaro obiettivo di vincere il titolo del campionato con i due forti piloti Chaz Davies e il rientrante Marco Melandri che stanno costantemente nelle posizioni di vertice.
I due portacolori hanno conquistato un podio in tutte le quattro gare finora disputate ed è chiaro che si sentono molto bene in sella alla moto 2017. Tuttavia è facile notare le differenze tra i due piloti, sia in termini di dimensionie sia nello stile di guida, e il WorldSBK ha raggiunto il direttore del progetto Ducati Ernesto Marinelli che ha rivelato quali sono state le modifiche fatte per soddisfare i due piloti.
“Non c’è molta differenza nella posizione dei loro cruscotti, stiamo parlando di un centimetro, quindi non molta, invece è differente l’altezza delle pedane, così come l’imbottitura del sedile per stare a proprio agio sulla moto.
I serbatoi sono gli stessi, ma Chaz preferisce avere una parte più spessa sulla parte posteriore, dato che è alto e vuole sedersi più indietro sulla moto, ma queste sono solo piccole modifiche”.
Le modifiche della posizione di guida possono avere a che fare con lo stile di guida o con l’altezza, l’italiano ha spiegato: “Sono entrambe le cose, in parte dipende dalla dimensione e in parte dalle caratteristiche dei piloti. Ovviamente vogliono muoversi di più sulla moto, e vogliono essere liberi di farlo avanti e indietro, quindi è questo che cambia tra uno e l’altro. Non c’è una posizione che sia più efficace rispetto ad un’altra; è solo il modo di guidare che piace di più al pilota”.
Infine, cominciamo a capire perché Melandri sta usando il forcellone nuovo mentre Davies preferisce il modello precedente: “Al momento è solo per una questione di tempo, Marco ha dedicato più tempo nei test sulla parte posteriore della moto. Non c’è grande differenza tra i due e potrebbero usarlo entrambi, ma Chaz vorrebbe prima avere più tempo per provarlo”.
L’Aruba.it Racing – Ducati è pronto per il terzo round del campionato che si terrà al MotorLand tra due settimane, il primo appuntamento europeo, dove il produttore italiano ha ottenuto successo in passato.
Fonte: worldsbk.com

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Recent News

Editor's Pick