Il Cisterna Calcio vince tra le mura amiche dello stadio Bartolani, davanti ai propri tifoni, nella gara in cui sugli spalti tornano anche i ragazzi del tifo organizzato. Una festa per i tre punti conquistati grazie al gol di capitan D’Attilia che mette la parola fine alla striscia di risultati utili consecutivi. Una gara combattuta, equilibrata a lungo, che i biancocelesti affrontano con personalità dimostrando il reale valore in campo di un gruppo coeso e ben organizzato.
La gara
Cisterna parte con la mentalità giusta, mentre la squadra di mister Ruggieri regge bene l’urto e tiene il campo con ordine. Il Cisterna prova a fare la partita, ma il Nettuno risponde con attenzione difensiva e buone transizioni. Al 7’ Maini è subito chiamato agli straordinari deviando in angolo una punizione-cross insidiosa di Ruggieri. Al 9’ il Nettuno si affaccia in avanti con Pezone, conclusione dal corridoio centrale bloccata con sicurezza da Maini, mentre al 30’ il Cisterna si affaccia pericolosamente nell’area avversaria sfiorando il vantaggio con Onorato, che colpisce l’incrocio dei pali su calcio di punizione battuto dalla destra con un tiro teso e potente.
Nel finale di tempo cresce la pressione dei padroni di casa: al 37’ Onorato ci riprova, si accentra superando l’avversario agganciando al volo un lancio lungo di Notarpietro, botta potente ma centrale sul portiere che blocca in due tempi, al 45’ Maini è decisivo deviando sul palo un tiro a giro dalla destra. Si va al riposo sullo 0-0.
Nella ripresa il Cisterna alza i ritmi e trova maggiore continuità offensiva. Al 51’ Proscio riceve da Onorato, si libera dell’avversario e a tu per tu con il portiere avversario calcia a botta sicura dal centro dell’area, ma Amore recupera e in scivolata si immola e devia in angolo. Due minuti più tardi l’asse Zimbardi–Salvoni porta a una conclusione del centravanti biancoceleste Perna con un colpo di reni neutralizza il pallonetto.
Al 55’ punizione di Carlino, Finotti svetta di testa e rimette al centro liberando Notarpietro che con un destro al volo sfiora la traversa. Il Nettuno soffre ma resta in partita, i ragazzi di mister Boccitto continuano a costruire in modo ordinato e al 61’ Zimbardi ci prova di nuovo da fuori, Perna è ben piazzato e devia su Buatti che fa ripartire i suoi, due minuti dopo al 63’ un cross di Onorato genera un’altra occasione, ancora sventata, calcio d’angolo per i padroni di casa. Si porta sulla bandierina Carlino, palla sul primo palo, saltano di testa in due, la palla arriva a D’Attilia che di testa insacca sotto l’incrocio, Gol del Cisterna che sblocca il risultato: 1-0. Il Nettuno prova a reagire, ma l’episodio che spegne definitivamente le speranze arriva nel finale, quando la squadra ospite resta in dieci uomini per l’espulsione di Perna, punito per fallo da ultimo uomo.
CISTERNA – NETTUNO 1-0
MARCATORI: 20’st D’Attilia
CISTERNA: Maini, Finotti, Poltronetti (43’st Ciarla), Salvoni (10’st Marafini), Notarpietro, Ponso, Proscio, Onorato (47’st Cecconi), Salvoni, Zimbardi, D’Attilia, Carlino (30’st Proia). A disposizione: Ciccarelli, Freguglia, Paolucci, Pela. Allenatore: Boccitto
NETTUNO: Perna, Amore (6’st Sgarra), Buatti, Catarinozzi, D’Auria, Ruggieri V., Vannoli (24’st Tortora), Cola (24’st Bellucci), Busti (34’st Pucillo), Pezone, Caronti (43’st Pucillo). A disposizione: Luciani, Pirazzi, D’Angiolillo. Allenatore: Ruggeri
ARBITRI: Salvatore Cafora della sezione di Roma 1
ASSISTENTI: Alessandro Palmigiano di Ostia Lido – Francesco Raganelli di Roma 1
NOTE – Ammoniti: Pezone, Buatti, Notarpietro, Poltronetti. Espulsi: Perna al 40’st per fallo da ultimo uomo. Rec: 1’pt 5’st.
Le dichiarazioni di Alessio Proscio
“E’ stata un’emozione unica è la prima volta che faccio un campionato dilettantistico, i ragazzi più grandi mi hanno accolto come un loro figlio, non posso chiedere di meglio, un ambiente fantastico, ma Cisterna è sempre stata così. Il mister nell’intervallo ci ha incitati a continuare a fare il gioco svolto nel primo tempo cercando però di essere più puliti con la palla in mezzo ai piedi. Noi dall’inizio siamo partiti carichi perché questa era una partita che dovevamo portare a casa, c’era tutto il pubblico, team perfetto e uguale per il campo, veramente una soddisfazione stupenda”.
Domenica 21 dicembre il Cisterna Calcio è impegnato nella trasferta sul campo del Fregene 1948, inizio alle ore 11:00 incontro valido per la quindicesima giornata del Girone C Lazio campionato Promozione.










