Lirfl, Parisse ha ricevuto la maglia della Nazionale di rugby a 13. Domenica il test match con BARA

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Stamattina nella cornice dello Stadio Artemio Franchi di Firenze il capitano della Nazionale di rugby a XV, Sergio Parisse, ha ricevuto la maglia ufficiale della LIRF (Lega Italiana Rugby Football League). L’onore di consegnare la maglia è stato dato al veterano della nazionale di rugby league Alessandro Ippoliti.
E’ la prima volta che i giocatori delle due nazionali si incontrano e l’emozione del nostro Alessandro è papabile. L’occasione è data dal doppio appuntamento in terra toscana di questo week-end. Sabato pomeriggio lo scontro tra Italia e Sud-Africa alle 15 ed il giorno seguente l’appuntamento passa allo Stadio Comunale di Campi Bisenzio per il rugby a XIII.
Dopo la consegna della maglia c’è stata la presentazione del match con i B.A.R.A. (British Asian Rugby Association) alla presenza del neo-presidente LIRF Pierluigi Gentile succeduto a David Massitti che diventa presidente onorario. Gentile ha sottolineato il respiro sociale delle molteplici attività della Lega che si richiamano alla regola fondamentale del rugby: fra le tematiche che sono a cuore alla Lega vi sono, per esempio, il rispetto per le differenze di fede oppure per le donne.
Proprio per la difesa delle donne la Lega ha aderito al  White Ribbon, progetto internazionale portato avanti da un’organizzazione formata da uomini per combattere la violenza sulle donne, infatti la partita di domenica assegnerà il “White Ribbon Trophy”. L’obiettivo è quello di trasmettere a tutti coloro che seguono il rugby a XIII la consapevolezza del problema, ricordando che la soluzione si trova anche nei piccoli gesti quotidiani. Quindi non fermarsi alla solidarietà, ma formare atleti che siano uomini migliori anche fuori del campo da gioco.
A favore delle donne non ci saranno solo i ragazzi della LIRF ma anche una rappresentanza della neonata nazionale al femminile di rugby league. Progetto questo che si aggiunge ai molteplici appuntamenti ricordati da Gentile, come l’inizio della Coppa Italia a dicembre e l’annuncio di alcuni incontri con altre nazionali in primavera. Non rimane che godersi questo weekend rugbistico a tutto tondo.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Recent News

Editor's Pick