Lirfl, rugby a 13, stavolta ci siamo: la Nazionale il 25 novembre in amichevole a Spoleto

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Se ne è parlato a lungo, ma stavolta ci siamo davvero. La Lega Italiana Rugby Football League
(Lirfl) vuole chiudere il suo 2018 (inteso come anno solare) con un grande evento internazionale
e per farlo ha rispolverato l’idea del test match che l’Italia doveva affrontare già qualche tempo
fa con il Pakistan. In precedenza l’amichevole era slittata a causa di motivi burocratici che
avevano impedito ai giocatori pakistani di organizzarsi per approdare in Italia, ma stavolta la data è fissata e l’evento si terrà allo stadio “Comunale” di Spoleto nella giornata di domenica 25 novembre.

Tra i principali promotori dell’iniziativa c’è stato Alessandro Ruisi, presidente dello Spoleto di rugby seven e rugby a 15 che con i suoi ragazzi ha già dato un contributo importante sia alla formazione degli Hammers sia alla Nazionale italiana di league.

Le dichiarazioni di Ruisi

«Tempo fa ho conosciuto il presidente della Lirfl Pierluigi Gentile e abbiamo messo in piedi questa idea, coinvolgendo anche il Comune di Spoleto che ci ha concesso l’impianto principale della città. Stiamo studiando come strutturare il programma della giornata, ma l’idea è quella di coinvolgere quanti più ragazzi possibili delle scuole del territorio e poi gli appassionati della palla ovale che sono in crescita nell’ultimo periodo. D’altronde per la città di Spoleto è un onore e un’opportunità poter ospitare una rappresentativa azzurra: sarà una grande giornata di festa».

Ruisi sta lavorando alacremente per diffondere la passione per il rugby a Spoleto e nei territori circostanti. «Il rugby da queste parti è una “disciplina nuova”, nel senso che qui vanno per la maggiore il volley e il basket, oltre al calcio e al calcio a 5.

Ma l’attività fatta con lo Spoleto rugby ha contributo a promuovere una certa cultura del nostro sport e anche la crescita del nostro club ne è una testimonianza concreta. E l’arrivo della Nazionale non potrà che dare un ulteriore input al movimento: sono convinto che nel giorno dell’amichevole ci sarà una bella cornice di pubblico allo stadio».


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Recent News

Editor's Pick