Andrea Iannone e Andrea Dovizioso hanno chiuso la prima giornata di prove del GP Shell della Malesia rispettivamente al quarto ed all’ottavo posto. In una giornata di caldo afoso, con il cielo coperto da una foschia causata dal fumo degli incendi boschivi sviluppatisi in questi giorni nella vicina Indonesia, i due piloti del Ducati Team sono scesi in pista nella prima sessione del mattino utilizzando solo gomme anteriori e posteriori di mescola media. Alla fine del turno Iannone ha ottenuto il settimo miglior tempo, mentre Dovizioso ha chiuso decimo.
Nella sessione di FP2 del pomeriggio i due piloti Ducati hanno continuato il lavoro di set-up sulle loro Desmosedici GP15 con pneumatici dello stesso tipo. Andrea Iannone è stato anche protagonista di una caduta senza conseguenze fisiche nel corso del terzo giro e, rientrato prontamente al box, ha poi continuato il turno con la seconda moto. Verso la fine della sessione entrambi i piloti Ducati hanno montato lo pneumatico posteriore soft e Andrea Iannone ha ottenuto il quarto miglior crono in 2’00”486, a soli 24 centesimi dal tempo del leader provvisorio Lorenzo. Andrea Dovizioso ha chiuso invece all’ottavo posto in 2’01”127.
Andrea Iannone (Ducati Team #29) – 2’00”486 (4°)
“E’ stata una giornata tutto sommato positiva, peccato solo per la scivolata che ho fatto all’inizio del secondo turno. Mi si è chiuso l’anteriore quando sono entrato alla curva 7 e sono caduto: mi dispiace per i ragazzi che adesso dovranno ricostruire la moto. Per il momento il ritmo che avevo in pista è buono e questo ci fa ben sperare per domani. Io davanti ho usato sempre la gomma media, che molto probabilmente sarà anche la mescola che utilizzeremo in gara e ora sarà importante capire se gli altri hanno usato la stessa gomma o quella dura.”
Andrea Dovizioso (Ducati Team #04) – 2’01”127 (8°)
“Una giornata difficile per me, perché speravo di essere più vicino ai primi, e invece siamo ancora parecchio lontani. La mia moto è migliorata molto dall’anno scorso in diversi aspetti, ma abbiamo perso in altri e su certe piste si può fare molto bene, su altre meno. Purtroppo non riesco a tirare fuori sempre il 100% dalla moto ed è un po’ frustrante. Dobbiamo però cercare di migliorare durante il weekend: oggi abbiamo provato varie cose, alcune positive e altre meno, e spero che saranno sufficienti per capire la direzione per domani ed aiutarci a migliorare ancora un po’.”