MotoGP – Motegi, report venerdì Aprilia

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Nella prima giornata di prove a Motegi, in vista della gara MotoGP di domenica, entrambi i piloti dell’Aprilia Racing team Gresini sembrano essere partiti col piede giusto. In particolare Bradl, nella prima sessione Fp1, ha portato la sua Aprilia al decimo posto della classifica, realizzando il miglior piazzamento della RS-GP in un turno di prove dall’inizio del Mondiale. Nel pomeriggio Stefan, impegnato nel provare assetti diversi, non si è migliorato e ha chiuso la combinata delle due sessioni col 13esimo posto globale in 1’46.371. Bautista invece, dopo aver lavorato al mattino sul passo gara e la costanza di rendimento, ha migliorato il suo riscontro cronometrico nel secondo turno chiudendo al 22esimo posto (1’46,974), rallentato nel suo tentativo di fare meglio da traffico in pista, sul finire della Fp2.

ROMANO ALBESIANO (Responsabile Aprilia Racing)

“Abbiamo iniziato abbastanza bene, sia Stefan sia Alvaro sembrano aver subito imboccato una via di lavoro proficua. Su questa pista è fondamentale frenare e accelerare in maniera efficace, e gli assetti provati sembrano positivi, soprattutto lato Bradl. Stiamo monitorando strettamente anche i classici punti critici di questa pista, ovvero l’utilizzo dei materiali frenanti e il consumo di carburante. Alvaro avrebbe meritato un piazzamento decisamente migliore ma quello che conta in questo momento sono le buone sensazioni che entrambi i piloti hanno portato a casa”.

FAUSTO GRESINI (Team Manager)

“In questa prima giornata il distacco dai nostri rivali è apparso subito inferiore rispetto ad altre occasioni e ciò è senza dubbio una piacevole sorpresa: ogni volta che affrontiamo una pista nuova, sulla quale non abbiamo riferimenti, ci troviamo infatti di fronte a un’incognita. Entrambi i nostri piloti sono invece stati subito veloci, soprattutto Stefan, ma va detto che anche Alvaro ha messo in mostra le potenzialità per ottenere dei riscontri migliori. E’ stato un inizio positivo, adesso continuiamo a lavorare per migliorare ancora”.

ALVARO BAUTISTA

“Al mattino abbiamo lavorato essenzialmente per trovare un buon assetto per iniziare il weekend. Al pomeriggio poi abbiamo fatto prove con diversi settings ma non mi sono piaciuti quindi siano tornati alle soluzioni del primo turno. Nella Fp2 ho migliorato il tempo del mattino ma avrei potuto fare molto meglio. Nel momento decisivo, sul finale, non sono riuscito a fare un giro pulito a causa del traffico, mi sono trovato davanti piloti più lenti che mi hanno rallentato molto. Ma è stato un buon inizio, ora dobbiamo lavorare soprattutto per migliorare nelle staccate che qui sono decisive e nelle quali faccio ancora fatica a fermare la moto come vorrei”.

STEFAN BRADL

“Il primo turno di prove libere, questa mattina, è stato estremamente positivo, nonostante una lieve scivolata nella quale sono incappato proprio nel finale, che comunque non ci ha creato alcun problema. Nel pomeriggio ho continuato a trovarmi a mio agio e abbiamo potuto provare diverse soluzioni di assetto con l’obiettivo di migliorare il comportamento della moto in inserimento di curva. Su questo circuito, che presenta molti punti di frenata, è un aspetto molto importante, per cui domani andremo alla ricerca di una soluzione che ci consenta di essere più efficaci su questo fronte”.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Recent News

Editor's Pick