E’ iniziato in modo positivo il weekend di gara per i due piloti del Ducati Team in Giappone. Alla fine dei due turni di prove libere in programma oggi, Andrea Iannone è infatti in terza posizione, mentre il suo compagno di squadra Andrea Dovizioso è quarto.
Una bella giornata di sole, con temperatura primaverile, ha accolto i piloti della MotoGP a Motegi. Nelle FP1 del mattino Andrea Iannone, utilizzando solo gli pneumatici da gara, aveva terminato la sessione al secondo posto, mentre Dovizioso aveva chiuso in sesta posizione. Durante il turno pomeridiano di FP2 entrambi i piloti ufficiali Ducati hanno sempre girato con un buon passo e, verso la fine, dopo aver montato la gomma posteriore “super soft”, hanno fatto segnare i loro migliori crono della giornata. Iannone è terzo in 1’45”043, a circa tre decimi dal leader provvisorio Lorenzo, e Dovizioso quarto in 1’45”059.
Andrea Iannone (Ducati Team #29) – 1’45”043 (3°)
“La giornata di oggi è stata abbastanza positiva. Già questa mattina, non appena entrati in pista, siamo stati subito competitivi e le nostre moto si sono dimostrate veloci e performanti. E’ un aspetto molto importante per il lavoro che stiamo facendo e per il comportamento della mia moto: credo che questo circuito riesca ad esaltare i nostri punti di forza, e quindi siamo soddisfatti. Speriamo di continuare anche domani in questa direzione, di riuscire a migliorare ancora un po’ e di essere sempre più vicini ai primi.”
Andrea Dovizioso (Ducati Team #04) – 1’45”059 (4°)
“Sono contento perché oggi siamo andati subito forte e, cosa molto importante, siamo riusciti a migliorare durante i due turni. La mia GP15 è un po’ più stabile in frenata, ma non è ancora sufficiente perché ho visto che altri piloti riescono a frenare molto più forte e quindi dobbiamo cercare di fare un ulteriore step in questa direzione per domani. In ogni caso siamo veloci sul passo gara e questo è fondamentale in vista di domenica.”