Splendida prestazione di Andrea Dovizioso nelle qualifiche del GP del Qatar. Il pilota del Ducati Team ha infatti conquistato la pole position segnando il tempo di 1’54”113, portando al debutto in gara la nuova Desmosedici GP15 nel migliore dei modi.
Ottima anche la qualifica di Andrea Iannone, che si è classificato al quarto posto con il tempo di 1’54”521 e domani partirà dalla seconda fila.
Iannone e Dovizioso avevano concluso rispettivamente al primo ed al secondo posto la quarta sessione di prove libere (FP4), utilizzando sempre lo pneumatico posteriore con mescola media e girando con degli ottimi tempi.
Durante la Q2 entrambi i piloti del Ducati Team hanno invece utilizzato la gomma morbida posteriore a loro disposizione. Dovizioso ha segnato il suo miglior tempo, che gli è valso la pole position, nel corso del quinto giro, mentre Iannone a segnato il suo miglior crono al sesto giro.
Quella di oggi è la seconda pole position di Andrea Dovizioso con la Ducati, dopo quella ottenuta lo scorso anno a Motegi, e la terza della sua carriera in MotoGP.
Andrea Dovizioso (Ducati Team #04) – 1’54”113 (1°)
“Sono molto contento perché la pole di oggi è il risultato di un lavoro di gruppo: dopo due anni in cui abbiamo sofferto, finalmente siamo riusciti a realizzare una moto davvero competitiva, e sinceramente non pensavo che saremmo stati subito così veloci con la GP15. Abbiamo lavorato veramente bene durante tutti i test, anche se abbiamo avuto poco tempo a disposizione per sviluppare la nuova moto. Con la gomma morbida siamo riusciti a fare un tempo davvero esagerato, ma anche nel quarto turno di prove libere con la gomma media il feeling con la GP15 è stato davvero speciale, e quindi sono fiducioso e penso che domani potremo lottare per il podio. Voglio ringraziare la Ducati e tutti gli ingegneri che hanno lavorato giorno e notte a Bologna per riuscire a portare la moto ai test di Sepang 2, e spero di avergli fatto un bel regalo oggi con questa pole position.”
Andrea Iannone (Ducati Team #29) – 1’54”521 (4°)
“Sono soddisfatto di come è andata oggi, perché nella FP4 siamo stati molto veloci con le gomme medie, anche se speravo di ottenere qualcosa di più nelle qualifiche. Avrei voluto partire in prima fila, ma non avendo quasi mai usato la gomma morbida non avevo un gran feeling e in più forse avevamo un po’ troppa potenza sulla mia moto e la messa a punto non era ottimale. Dobbiamo comunque essere contenti per come stiamo lavorando e stiamo crescendo, e quindi come prima qualifica dell’anno non siamo andati male. Complimenti ad Andrea, perché è riuscito a fare la pole position. Io sono contento, soprattutto per quanto riguarda la gara: sarà importante essere a posto domani per recuperare qualche decimo su Andrea e Marc, che come passo di gara sono molto veloci.”