La Renault analizza le tre sessione del circuito di Spa-Francorchamps

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Red Bull Renault
Red Bull Renault

Da La Source a l’Eau Rouge
La prima curva, La Source, è la parte più lenta del circuito. La velocità delle vetture scende a 70 km/h e il motore rallenta a 8.700 giri. All’uscita dal tornante, la pista presenta una discesa di diversi secondi. La compressione che ne deriva esercita un’enorme pressione sul V8. Il carico verticale, prossimo a 5G, schiaccia verso il suolo tutti i componenti “mobili” della monoposto – carburante, lubrificanti e pilota. Dopo il rettilineo dei box, il tracciato ha una brusca pendenza vicina al 25%, una salita paragonabile a quelle più ripide del Tour de France. Si tratta di una sequenza particolarmente impegnativa per il motore, che subisce un’inversione repentina del carico. In cima al Raidillon si ha una nuova inversione di forza, ancora più brutale… Immaginate la sensazione dello stomaco dopo un picco sulle montagne russe! I componenti si scaricano in modo istantaneo, con una forza verticale che scende a -3G. Questa improvvisa variazione può influire sulla circolazione nei circuiti dei lubrificanti e del carburante, che tendono ad allontanarsi dalle pompe. Questi sistemi devono pertanto essere molto efficaci per evitare sbalzi di portata.

Il rettilineo di Kemmel
Dall’uscita di La Source al punto di frenata prima della curva delle Combes, i motori girano alla massima accelerazione e a pieno regime per circa 23 secondi. Si tratta di un record per la stagione e questa distanza straordinariamente lunga – equivalente a circa 20 campi da calcio – esercita un forte stress sul motore. Le difficoltà sono incrementate dalla salita, con un dislivello di 80 metri tra l’uscita di La Source e le Combes, che implica una variazione della pressione atmosferica. Aumentando l’altitudine, si riduce la quantità d’aria che entra nel motore, per cui il consumo di carburante in cima a Les Combes è inferiore rispetto alla fase di compressione dopo La Source. La differenza è intorno all’1%.

Da Blanchimont alla chicane
Il secondo lungo rettilineo di Spa collega Stavelot alla chicane, passando da Blanchimont. Il motore RS27 funziona alla massima accelerazione per 20 secondi, dopodiché il pilota dovrà passare da 300 a 75 km/h per imboccare la chicane. Gli ingegneri dovranno lavorare soprattutto sulle impostazioni di overrun per garantire la stabilità della monoposto. Si tratta di trovare un compromesso per evitare di bloccare il retrotreno senza spingere eccessivamente a inizio sterzata. In parallelo, cercheranno di rendere il più dolce possibile il passaggio alle marce inferiori, per non destabilizzare la parte posteriore dell’automobile.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Recent News

Editor's Pick