Mondiale SBK: Assen, ancora piccoli problemi per BMW

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
BMW S1000RR in action - Assen 2013
BMW S1000RR in action – Assen 2013

Il BMW Motorrad GoldBet SBK Team ha concluso la giornata con la seconda fila provvisoria. Il pilota ufficiale Marco Melandri (ITA) ha portato la BMW S 1000 RR al quarto posto nella sessione -bagnata – di qualifica del pomeriggio. Il suo compagno di squadra Chaz Davies (GB), mentre era in quattordicesima posizione e stava girando con un tempo parziale che gli avrebbe consentito di essere tra i primi cinque, purtroppo ha perso il posteriore della sua RR scivolando fuori pista. La moto è stata riparata ma Chaz è potuto rientrare in pista solo negli ultimi minuti della sessione non riuscendo a migliorare la sua posizione. Nelle prove libere a mezzogiorno, sempre in condizioni di bagnato, Marco e Chaz erano rispettivamente in terza e quarta posizione.
Nella FIM Superstock 1000 Cup, il pilota del BMW Motorrad GoldBet STK Team Sylvain Barrier con la BMW HP4 ha concluso in undicesima posizione, il francese purtroppo è scivolato a causa delle difficili condizioni meteo. Il suo compagno Greg Gildenhuys (SA) ha concluso al 19° posto.
Marco Melandri: “Oggi con il freddo e la pista bagnata le gomme non andavano in temperatura e, anche dopo parecchi giri, era difficile guidare. Il mio obiettivo però era verificare la condizione ed essere nei primi quindici, non ho voluto rischiare per cercare il tempo. In caso di gara bagnata il feeling è buono, abbiamo solo da migliorare un po’ per essere più veloci in ingresso di curva. Da domani il meteo dovrebbe migliorare e la gara dovrebbe essere asciutta, quindi lavoreremo per preparare la moto alle nuove condizioni”.
Chaz Davies: “Sappiamo che il meteo per il resto del weekend dovrebbe essere buono, oggi abbiamo quindi approfittato per lavorare in condizioni di bagnato nel caso dovesse piovere. Stamattina ero abbastanza felice, infatti, la quarta posizione era buona e il feeling con la moto non era affatto male. Abbiamo poi cercato di fare alcuni cambiamenti per il pomeriggio, anche se non eravamo sicuri della direzione. La caduta comunque non è stata causata delle modifiche ma solo della perdita del posteriore in una curva. È stato un piccolo incidente ma nel momento sbagliato della sessione, infatti non mi ha consentito di fare molti giri. Domani probabilmente sarà asciutto e non vedo l’ora di tornare in sella”.
Serafino Foti (Direttore Sportivo BMW Motorrad GoldBet SBK Team): “Una giornata alla Assen, tempo brutto e temperatura in discesa. Marco è stato bravissimo ha gestito la situazione non prendendo rischi e preservando la spalla, che non è ancora al 100 per cento. Il suo quarto tempo dimostra che ha fatto un ottimo turno. Chaz, quando mancavano circa 25 minuti alla fine delle qualifiche, purtroppo è scivolato nella prima curva a sinistra dopo una serie di curve a destra, in quanto le gomme si erano raffreddate per la temperatura dell’aria. I ragazzi della sua squadra hanno fatto un ottimo lavoro rimettendolo in condizione di rientrare prima della fine del turno, non ha potuto migliorare ma ha verificato che tutto funzionasse bene. Complessivamente siamo soddisfatti perché, qualora le condizioni dovessero peggiorare, entrambi i piloti sono qualificati per la Superpole. Ci aspettiamo comunque un miglioramento del meteo, domani, quindi, ricominceremo a lavorare con le nuove condizioni.
In Superstock era la prima volta che giravamo in condizioni di bagnato con le nuove sospensioni elettroniche, dobbiamo quindi lavorare molto per capire bene il funzionamento di questo nuovo sistema in questa condizione. Sylvain sfortunatamente è scivolato ma sono contento che stia bene”.
Andrea Dosoli (Direttore Tecnico BMW Motorrad GoldBet SBK Team): “Oggi non é stato affatto facile a causa delle difficili condizioni meteo. La combinazione di una temperatura molto bassa e della pioggia rendeva difficile far entrare in temperatura i pneumatici e il risultato è stato che entrambi i piloti hanno avuto difficoltà con il grip al posteriore. Guardando però al tempo fatto segnare da Marco e da Chaz stamattina siamo certi che potrebbero avere un buon passo anche in condizioni difficili. Abbiamo approfittato di questa opportunità per lavorare con il bagnato per settare sospensioni e elettronica. Anche se Chaz ha avuto un piccolo incidente abbiamo raccolto dati sufficienti per preparare la moto in caso di pioggia, non si sa mai. Siamo comunque fiduciosi le condizioni meteo miglioreranno domani e domenica secondo le previsioni meteo. Saremo comunque pronti in caso di pioggia e speriamo di avere condizioni di asciutto”.

Redazione


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Recent News

Editor's Pick