BMW Motorrad Gs Trophy 2012, sesto giorno, il Team Germania ancora al comando

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

P90108879_lowResIl Team Germania affronterà l’ultima giornata del BMW Motorrad GS Trophy 2012 con un vantaggio di 18 punti. Dopo una giornata impegnativa che ha visto lo svolgimento di tre prove speciali e l’annuncio del risultato del secondo concorso fotografico, la Germania ha totalizzato un bel po’ di punti – riportando una vittoria e un secondo posto – che le hanno consentito di raddoppiare il vantaggio sugli altri concorrenti.
La giornata si preannunciava bagnata, dopo una notte difficile in cui la pioggia aveva inondato molti bivacchi del GS Trophy. Nelle prime ore del mattino, intorno a un falò, in una delle lodge all’aperto dello Huilo Huilo Resort, sono state distribuite attrezzature di base a chi si era bagnato. Ma i piloti si sono ritrovati nuovamente inzuppati fradici quando si sono cimentati nella prima prova speciale della giornata, la gara di navigazione – una prova basata sul popolare sport del geocaching. In questo caso, i concorrenti argentini sono stati i più veloci a completare una sequenza per trovare i “waypoint” nei boschi intorno al resort.
Successivamente, i partecipanti hanno coperto un tracciato fuoristrada di 70 km che li ha portati allo splendido lago Calafquen, dove si sono sottoposti a una prova speciale: uno sprint andata e ritorno sulla spiaggia di sabbia nera. La Germania ha contrattaccato aggiudicandosi la vittoria sul Team Russia e sul Team Alps.
Il Team Francia ha vinto il secondo concorso fotografico davanti a Germania e Sudafrica (vai al sito www.gstrophy.com per vedere le foto presentate). La Francia rimpiangerà sicuramente di non aver presentato una foto per il primo concorso fotografico, poiché i punti guadagnati in quella prova avrebbero ridotto sostanzialmente la distanza con i primi in classifica.
Ali Métayer, Team Germania: “Siamo molto contenti di essere in testa alla classifica, ma questo non era il nostro obiettivo principale. Ci piace partecipare al GS Trophy, ma ci piace anche fare nuove amicizie e conoscere insieme agli altri nuovi e importanti paesi. Vincere sarà bello, anche se per noi quello che decreta il successo di quest’evento non è la vittoria, ma le esperienze e le amicizie fatte.

La caduta e l’ascesa dei giornalisti del team
Oggi, i giornalisti a seguito dei team sono stati in prima linea.
Durante la corsa verso il lago Calafquen, Luciano “Kdra” Lancellotti del Team brasiliano si è scontrato con uno dei suoi compagni di squadra mentre percorreva un ponte di legno al di sopra di una gola. L’impatto ha mandato Luciano e la sua moto fuori dal ponte, facendogli fare un salto di 3,5 metri. Temendo il peggio, gli altri piloti del GS Trophy hanno tirato un sospiro di sollievo nel vedere Luciano emergere del tutto illeso. Incredibilmente, lo stesso è stato per la sua F 800 GS, che nell’atterrare capovolta ha rotto solo i due specchietti. I piloti del GS Trophy hanno recuperato la moto aiutandosi con corde e cinghie. Dopo una pulita sommaria e dopo aver lasciato che l’olio del motore si assestasse, la moto è partita al primo colpo, consentendo a Luciano di continuare la gara.
“Andavo in bicicletta, quindi ho un bel po’ di esperienza negli scontri,” ha detto Luciano. “Quando sono stato sbalzato fuori dal ponte, l’istinto mi ha indotto a separarmi dalla moto e fortunatamente sono atterrato sul morbido. Il recupero della moto è stato un affare internazionale, poiché sono accorsi piloti di tutte le nazioni. Ero sbalordito e sollevato nel vedere che la moto non aveva riportato danni e che potevo riprendere il cammino. Siamo stati entrambi molto fortunati!”
Più tardi, nella prova sulla spiaggia, a sorprendere è stato il giornalista canadese Lawrence Hacking. Correndo in sostituzione di Marc-André Octeau, che si era infortunato, il giornalista cinquantottenne – un ex pilota ISDE – ha divorato la spiaggia per battere i giovani piloti del Team Canada e segnare uno dei migliori tempi della giornata, aiutando così il Team Canada a incamerare un po’ di punti.

Classifica dopo la sesta giornata

1. Germania 195
2. Francia 177
3. Argentina 171
4. Italia 164
5. Alps 159
6. Canada 158
7. UK 146
8. Sud Africa 136
9. CEEU 135
10 . USA 134
11 . America Latina 132
12 . Russia 111
13 . Brasile 103
14 . Spagna 90
15 . Giappone 72

 

 

Redazione

 

 

[alpine-phototile-for-flickr src=”set” uid=”90162020@N05″ sid=”72157632176974778″ imgl=”fancybox” dltext=”Flickr” style=”bookshelf” row=”4″ num=”55″ size=”240″ align=”center” max=”100″ nocredit=”1″]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Recent News

Editor's Pick