BMW Motorrad GS Trophy 2012, quarta giornata, vince il Team Argentina

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

quarta tappaLa quarta giornata del BMW Motorrad GS Trophy 2012 avrebbe dovuto essere “più facile” visto che si trova tra due tappe maratona. Ma non è andata proprio così, poiché due piloti si sono infortunati durante la prova speciale di enduro e alcune cadute di minore entità si sono verificate lungo il percorso che saliva fino al Ventisquero Negro (Ghiacciaio Nero), sul Monte Cerro Tronador, fortunatamente senza procurare altri danni. In tutto questo, il team Germania era ben concentrato a difendere il proprio vantaggio – cosa che ha fatto, addirittura distaccandosi ulteriormente, seppur di poco.
La giornata è iniziata con una prova di enduro – i piloti dovevano completare una prova di tecnica e resistenza di due ore che prevedeva 20 giri su una pista da motocross. Nonostante la polvere, questo evento si è svolto senza problemi, con tutte le squadre che hanno completato la prova e tutte le BMW F 800 GS che ne sono uscite perfettamente illese, nonostante le condizioni estreme.
Purtroppo Marc-André Octeau del team canadese ha avuto un incidente a soli quattro giri dalla fine. Marc-André è stato soccorso immediatamente dai medici del GS Trophy e successivamente trasferito all’ospedale di Bariloche, dove le sue condizioni sono state dichiarate buone. Sfortunatamente non potrà più continuare la gara e, come da regolamento, è stato sostituito dal giornalista al seguito del Team Canada, Lawrence Hacking (Lawrence in realtà è subentrato immediatamente per completare i 20 giri di Marc-André).
Durante la prova di enduro, anche Wilfried Schmidtmayr del team Alps ha avuto un incidente che lo ha costretto al ritiro per il resto della giornata. Egli, tuttavia, prevede di rientrare in gara domani.
La seconda metà della giornata ha visto i piloti del GS Trophy percorrere lo sterrato che conduceva all’impressionante Ventisquero Negro prima di effettuare una prova di carattere tecnico nel tardo pomeriggio – la risoluzione di un guasto elettrico simulato e lo scambio delle batterie tra due moto del team.
La giornata è stata vinta dal Team Argentina, che si è portato quindi al secondo posto, davanti al Team Francia, mentre il Team Germania ha allungato le distanze portandosi a nove punti di vantaggio.
Tobi Weiser, Team Germania: “Siamo molto contenti di essere ancora al comando. I miei compagni di squadra, Ali Métayer e Thomas Donnecker, sono ottimi piloti e durante la prova di enduro siamo riusciti a mantenere stabilità e sicurezza di guida, anche se i giri di Ali non erano propriamente lenti! La prova tecnica è stata perfetta per noi, visto che abbiamo due meccanici in squadra. È stata un’altra giornata piacevole; qui nelle montagne lo scenario è straordinario”.

Altri highlight:

Incontra il mio paese

L’intrattenimento serale è stato affidato agli stessi piloti del GS Trophy, con presentazioni dei singoli paesi. I divertenti spettacoli in miniatura erano molto variegati; il Team Giappone ha scelto di cantare una canzone folkloristica nazionale, così come anche il Team Alps, che ha cantato un’armonizzazione vocale di un valzer viennese fornendo anche istruzioni sul gioco di gambe necessario. Sulla stessa linea, il Team Argentina ha dato dimostrazione di tango. Ancor più folcloristico, il Team UK si è esibito in uno sketch ispirato ai Monty Python, mentre il Team Italia ha fornito un’esaustiva dimostrazione dei gesti che gli italiani fanno con le mani e il loro significato. Come hanno suggerito i Sudafricani, è stata una serata molto ‘lekker’.

Classifica provvisoria

1. Germania 152
2. Argentina 143
3. Francia 141
4. Italia 137
5. Canada 131
6. Alps 129
7. USA 119
8. UK 118
9. CEEU 115
10. Sud Africa 111
10. America Latina 111
12. Brasile 81
13. Russia 78
14. Spagna 76
15. Giappone 64

 

 

Redazione

 

[alpine-phototile-for-flickr src=”set” uid=”90162020@N05″ sid=”72157632139023652″ imgl=”fancybox” dltext=”Flickr” style=”bookshelf” row=”4″ num=”55″ size=”240″ align=”center” max=”100″ nocredit=”1″]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Recent News

Editor's Pick