Formula 1: GP di Monaco, la Red Bull fa tris

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Vittoria di Mark Webber sul circuito cittadino più famoso del mondo, Montecarlo e  per il terzo anno consecutivo,  sul gradino più alto del podio, c’è una Red Bull, monopolizzando di fatto il Gran Premio di Monaco. Alle sue spalle Nico Rosberg, Mercedes, e Fernando Alonso, Ferrari, che fino alla fine hanno cercato di conquistare l’ambito podio monegasco. Subito dietro il trenino formato da Sebatian Vettel, Red Bull, Lewis Hamilton, Mclaren, e Felipe Massa, Ferrari. Ben sei vetture in meno di sei secondi che, secondo alcuni addetti ai lavori, evidenzia l’estremo equilibrio in questo campionato, ma secondo altri derivata dalla mancanza e dall’impossibilità di sorpassare trasformando la gara in una sfilata di monoposto.

Il dato di fatto è che in sei gare ci sono stati ben sei vincitori differenti, che più che per l’equilibrio in pista sia derivata dalla sfortuna di alcuni e dalla fortuna di altri. Come spesso accade la differenza la fa il box come dimostra la strategia del campione in carica Sebastian Vettel, Red Bull, grazie ai 42 giri prima di effettuare il suo unico cambio gomme che gli ha consentito di piazzarsi in quarta posizione dopo il nono tempo in qualifica. Al contrario strategia kamikaze quella della Lotus che ha penalizzato Kimi Raikkonen facendogli perdere il contatto con i primi, chiudendo nono.

Non va per il poleman Michael Schumacher, che dopo il contatto in partenza con Romain Grosjean, Lotus,  navigava in settima posizione fino al cedimento della pompa del carburante che lo ha costretto al ritiro.

Stessa sorte per Janson Button, Mclaren, ritirato per un contatto con Kovalainen a pochi giri dalla fine e per Pastor Maldonado, Williams, uscito di scena al primo giro con conseguente ingresso della safety car, con conseguente neutralizzazione della gara che ha così permesso ai commissari di pulire la pista anche dai detriti dell’impatto tra Schumacher e Grosjean, quest’ultimo sotto investigazione per la manovra troppo azzardata.

Il circus della Formula 1 lascia l’Europa in direzione Canada con Sebastian Vettel che lascia la leadership del campionato a favore di Fernando Alonso che comanda  con sei punti di vantaggio.

 

Classifica Gran Pemio di Monaco 2012

 

1. Webber Red Bull-Renault 1h46:06.557
2. Rosberg Mercedes + 0.643
3. Alonso Ferrari + 0.947
4. Vettel Red Bull-Renault + 1.343
5. Hamilton McLaren-Mercedes + 4.101
6. Massa Ferrari + 6.195
7. Di Resta Force India-Mercedes + 41.500
8. Hulkenberg Force India-Mercedes + 42.500
9. Raikkonen Lotus-Renault + 44.000
10. Senna Williams-Renault + 44.500
11. Perez Sauber-Ferrari + 1 lap
12. Vergne Toro Rosso-Ferrari + 1 lap
13. Kovalainen Caterham-Renault + 1 lap
14. Glock Marussia-Cosworth + 1 lap
15. Karthikeyan HRT-Cosworth + 2 laps

 

 

Gianluca Pennino


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Recent News

Editor's Pick