Arrampicata, Rock Master 2024 fra debutti e volti noti

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Dopo l’affermazione a livello mondiale dell’Arrampicata Sportiva alle Olimpiadi di Parigi, è il turno del grande evento annuale della disciplina: Rock Master. La 37.a edizione della celebre manifestazione trentina è pronta ad andare in scena sabato 14 settembre nella cornice del rinnovato Climbing Stadium della Città di Arco e incantare pubblico, addetti ai lavori e atleti stessi con il fascino della sua combinata che unisce KO Boulder e Duello Lead.

Le gare

A sfidarsi saranno 8 atlete e 8 atleti di altissimo livello e i primi 14 posti disponibili sono già stati assegnati a grandi protagonisti dell’Arrampicata Sportiva. Al femminile Jessica Pilz (AUT), fresca medagliata olimpica con il bronzo di Parigi 2024, due trofei Rock Master in bacheca e un oro mondiale nella Lead, sfida le portacolori delle Fiamme Oro Laura Rogora e Camilla Moroni: la prima laureatasi campionessa continentale nella Lead e nella combinata Lead e Boulder, la seconda cinque volte campionessa italiana e argento mondiale nel Boulder. Debutto a Rock Master per l’austriaca Mattea Pötzi e la tedesca Lucia Dörffel, entrambe classe 2000 che hanno dato prova del loro talento fin dalle categorie giovanili. Volto noto all’ombra del Monte Colodri quello della slovena Vita Lukan, vincitrice di Rock Master nel 2021 che vanta molteplici titoli giovanili e successi in Coppa del Mondo. Va dall’Australia al Trentino il viaggio di Oceania “Oceana” Mackenzie, la giovane 2002 che vanta già due partecipazioni ai Giochi Olimpici di Tokyo e Parigi.

Le gare maschili

Nella lotta al maschile per l’ambito trofeo Rock Master è immancabilmente un osservato speciale Adam Ondra, “l’Alieno” dell’Arrampicata Sportiva, leggenda vivente che ha liberato la prima via 9c al mondo e messo la sua firma nell’albo d’oro di Rock Master per ben 7 volte. Per l’Italia ci saranno Stefano Ghisolfi, autentica colonna portante del movimento azzurro del climbing e massimo esponente della Lead con all’attivo una Coppa del Mondo, 15 podi in CdM e 9 titoli italiani, Michael Piccolruaz, “il signore del Boulder” che ha sfiorato per due volte la vittoria a Rock Master (nel 2021 e nel 2022) e sarà affamato di successo, e infine Filip Schenk, promessa del Boulder tricolore già terzo nel Duello Lead del 2022. Dall’estero saranno agguerriti i giovani e talentuosi Luka Potočar (SLO), prima medaglia mondiale maschile nella storia della Slovenia (argento Lead), Hannes Van Duysen (BEL), campione del mondo giovanile 2021, 2022 e 2023 e già argento e bronzo in CdM, e Yannik Flohé (GER) campione del mondo nella combinata Lead e Boulder di Mosca 2021.

Dei 14 concorrenti confermati fin qui ben 10 vantano almeno una partecipazione ai Giochi Olimpici e sono Laura Rogora, Camilla Moroni, Jessica Pilz, Oceania Mackenzie, Lucia Dörffel, Adam Ondra, Michael Piccolruaz, Luka Potočar, Hannes Van Duysen e Yannik Flohé, ennesima conferma che Rock Master sa conquistare e attrarre il meglio del panorama internazionale dell’Arrampicata Sportiva.

Il programma di sabato 14 settembre comincia alle 15.00 con il KO Boulder al femminile seguito dalla prova maschile, dalle 21.00 si svolgeranno le qualifiche del Duello Lead e dalle 22.00 le spettacolari finali in diretta TV su Rai Sport (canale 58 DT). Prima, dopo e durante, il ricco programma di intrattenimento e animazione, con Birrificio Impavida e Cantiere 26 partner dell’evento.

Mentre cresce la curiosità nello scoprire chi occuperà i due posti rimanenti per il 37° Rock Master, il comitato organizzatore Rock Master 20.20 e Garda Trentino mandano avanti i lavori per garantire un’edizione di successo, ingresso gratuito.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti