Dopo l’esordio con doppio argento nel primo fine settimana di gara di Varano de’ Melegari, Gretaracing sarà di nuovo alle luci della ribalta nel secondo appuntamento della Youngtimer Cup Italia. Questo campionato dinamico ideato da PNK Motorsport ha come obiettivo mettere sulla medesima griglia di partenza vetture turismo costruite tra il 1991 e il 2005, in declinazioni e preparazioni variegate ma assicurando gare più che mai mozzafiato.
Misano
Il secondo appuntamento della stagione sul Misano World Circuit “Marco Simoncelli” vedrà nuovamente l’equipaggio Carini-Borsini rappresentare i colori di Gretaracing, ma con un twist generazionale: in luogo di Francesco Michea Carini, già astro nascente delle competizioni tricolori in pista e salita, a vestire casco e tuta sarà questo weekend il figlio Vittorio Michea Carini. Classe 2004 per il giovane pilota marchigiano dal talento poliedrico, che spazia dal karting KZ alla Formula 4, ai rally (ricordiamo il memorabile podio di classe RS Twingo all’esordio a Rijeka nel 2022) e ora alle competizioni turismo in circuito.
Destriero di questo duo di piloti tutto marchigiano (così come il team Sesa Racing che cura la parte tecnica) sarà come in precedenza la fiammante Alfa Romeo 156 RS 2.0 Plus già arma di scelta a Varano de’ Melegari. Nuove scelte tecniche per il propulsore dell’elegante berlina del Biscione nell’inusuale colorazione grigio argento, con una nuova unità 2 litri accreditata di oltre 270 cavalli. La stessa configurazione per questa rappresentante della Casa del Quadrifoglio Verde verrà peraltro utilizzata nel weekend del 28/30 giugno da Francesco Carini ad Ascoli Piceno per la 63ª edizione della cronoscalata “Coppa Paolino Teodori”.
Esperienze in pista
«Ringrazio innanzitutto mio padre per questa opportunità di correre al suo posto e rappresentare Gretaracing nonché Esperienze in Pista, la cui Driver Academy è leader italiano e internazionale nel formare giovani talenti delle corse» dichiara Vittorio Michea Carini alla vigilia di questa nuova sfida agonistica. «La 156 è una vettura sincera, aggressiva e dall’handling positivo, la mia gratitudine va anche al Team Pucciarelli per averci messo a disposizione questa vettura e per una messa a punto curata nei minimi dettagli, sono impaziente di dimostrare il nostro valore in gara».
«Mio figlio ha sempre desiderato di salire in un’auto da competizione sin da quando era in fasce, ha una passione eccezionale, da piccolo l’ho sempre tenuto lontano dalle gare perché volevo che fosse una sua precisa scelta» fa eco Francesco Michea Carini. «Quando ha iniziato nel 2020 a 16 anni con il go-kart a Corridonia e a Sant’Egidio alla Vibrata e poi con sessioni di test su sport-prototipo CN al circuito di Cremona ho capito che non poteva essere altrimenti, il DNA dei Carini è fatto di benzina da corsa e questo è il destino di Vittorio. Ora è il momento da genitore di essergli vicino in pitlane, sicuramente con un po’ di ansia perché è sempre mio figlio, ma con grande confidenza nelle sue capacità e nella preparazione eccezionale che la nostra Academy ha fornito a lui così come agli altri nostri piloti».
Equipaggio Carini-Borsini
Come di consueto, il weekend di gara di Misano vedrà in primo luogo l’equipaggio Carini-Borsini impegnato nelle qualifiche di sabato alle ore 10:45 con durata sessione di 25’. Sempre nella medesima giornata Gara 1 alle 19:30, Gara 2 invece prevista per domenica 23 alle ore 14:20 (entrambe le gare avranno formato 25’ senza giro finale). La copertura streaming di entrambe le sessioni di gara sarà effettuata dalle pagine social degli organizzatori PNK Motorsport con telecronaca in diretta.