Footvolley, Federico Iacopucci vince il pallone d’oro agli europei

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Va a un italiano, il romano Federico Iacopucci, il Pallone d’Oro degli Europei di footvolley. Il riconoscimento gli è stato consegnato in occasione della Fideuram Elitecup 2024.

Il fuoriclasse capitolino ha schiacciato gli avversari e si è imposto sugli israeliani Ron Ben Ishai e Maor Haas ottenendo il Pallone d’Oro, premio riconosciuto dalla European Footvolley League e alla prima edizione.

Come per il Pallone d’Oro del calcio, quello al miglior giocatore di footvolley residente in Europa per l’anno solare 2023 ha tenuto conto, oltre che delle qualità tecniche, anche dei risultati conseguiti nel corso dell’anno solare, della carriera e della personalità e del carisma.

La carriera

Iacopucci è stato scelto in una rosa di una quarantina di giocatori, due in rappresentanza di ciascuna Nazione, presenti nel ranking Efl, più Albania e Ucraina. La coppa che gli è stata consegnata lo fa entrare nell’olimpo dei “big” del footvolley, una disciplina nuova ma che vede tra i protagonisti già tanti assi come Aldair Nascimento do Santos e Max Tonetto insieme agli ex calciatori giallorossi Simone Perrotta e David Pizarro.

In coppia con Alain Faccini da tre anni Iacopucci detiene anche il titolo di miglior coppia del Belpaese di questa disciplina che rientra nella specialità del Sepak Takraw riconosciuta dalla Figest, la Federazione Italiana Giochi e Sport Tradizionali, di cui è tesserato con l’Asd PlayFootVolley.

Da variante del beachvolley, oggi il footvolley ha assunto una sua precisa identità e un pubblico sempre più esteso e appassionato. Si gioca su di un campo di 16 metri per 8 diviso a metà da una rete alta 2 metri e 15 per le gare maschili e 2 metri e 10 per quelle femminili. Due squadre, composte ognuna da due giocatori, si sfidano avendo a disposizione un massimo di tre tocchi, uno per singolo giocatore. Lo scopo del gioco è quello di riuscire a far punto nella metà campo avversaria e di raggiungere il punteggio valido per la vittoria (che varia dai 18 ai 21 punti a seconda del tipo di manifestazione).

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti