Rugby, Lupi Frascati, la serie A femminile conquista i play off: domenica sfida al Volvera

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Un grande risultato al termine di una stagione molto positiva. La serie A femminile dei Lupi Frascati ha raggiunto la qualificazione ai play off, risultando la seconda miglior classificata dei tre gironi nazionali. Il verdetto è arrivato domenica quando le ragazze allenate dai coach Leila Pennetta e Mario Salvi hanno battuto nettamente il Bisceglie fuori casa per 46-0 (con la “top scorer” Lavinia Tonna autrice di quattro mete e il capitano Alessia Piccolo di otto punti al piede ed una meta).

Un successo fondamentale per poter mantenere il secondo posto e accedere all’importante traguardo dei play off che, assieme alle prime tre dei gironi nazionali, assegneranno un posto nella serie A Elite 2024-25, ovvero il massimo campionato femminile italiano. Le ragazze dei Lupi Frascati, partite con l’ambizione di stare ai vertici del loro girone, sono arrivate alle spalle delle campane del Neapolis e davanti alle marchigiane delle Spartans Queen.

Un traguardo ancor più di valore se si pensa che questo è un gruppo molto giovane, in cui la maggior parte delle atlete sono nate nel 2005 e nel 2006 (in qualche caso anche nel 2007). Molte di loro arrivano dal settore giovanile frascatano e da quello di Us Roma e All Reds, società romane con cui è nata una forte partnership. Grazie a questa sinergia, alcune ragazze sono state convocate per i raduni delle nazionali giovanili e tra queste vanno citate Sara D’Andrea, Lavinia Tonna, Ilaria Alonzi, Ester Lepri e Cecilia Stafoggia.

L’inizio del campionato ha visto la serie A femminile dei Lupi Frascati cedere sul campo del Neapolis, ma poi già alla seconda giornata “rompere il ghiaccio” e conquistare la prima (sofferta) vittoria contro le Spartans Queen grazie a cui è cresciuta la consapevolezza del gruppo. Nel corso dei mesi la squadra si è consolidata e domenica è arrivata l’ufficialità dell’accesso ai play off. La semifinale si giocherà contro le forti piemontesi del Volvera: gara d’andata in casa domenica 12 maggio e ritorno sette giorni più tardi in campo esterno.

La vincente sfiderà la squadra che uscirà vittoriosa nell’altra semifinale tra Neapolis e Puma Bisenzio. Il progetto femminile dei Lupi Frascati conta anche su un florido settore giovanile con i gruppi Under 14, Under 16 e Under 18 che sono fortemente “ispirati” dalla presenza di una prima squadra di ottimo livello.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti