Il quinto appuntamento della stagione MotoGP 2024 si correrà in Francia sullo storico circuito di Le Mans, situato nella regione della Sarthe. Delle 36 edizioni finora disputate del GP di Francia (quest’anno sarà la trentasettesima), Ducati ha trionfato nelle ultime quattro edizioni: nel 2020 con Danilo Petrucci, nel 2021 con Jack Miller, nel 2022 con Enea Bastianini e nel 2023 con Marco Bezzecchi.
Fresco di un entusiasmante successo nell’ultimo appuntamento disputato in Spagna circa due settimane fa, Francesco Bagnaia arriva in Francia con l’obiettivo di replicare. Dopo la vittoria di Jerez, il Campione del Mondo in carica è risalito secondo in classifica generale e si trova ora a diciassette punti dal leader e compagno di marca Jorge Martín (Pramac Racing).
Il compagno di squadra Enea Bastianini occupa invece la terza posizione nel Mondiale a 5 punti da Pecco. Quinto nel GP di Spagna, il pilota del Ducati Lenovo Team punta a tornare a lottare per il podio sul tracciato francese che lo ha visto ottenere la sua terza vittoria in MotoGP nel 2022.
Dopo i primi quattro appuntamenti della stagione 2024, Ducati e il Ducati Lenovo Team si trovano al comando rispettivamente della classifica costruttori e della classifica riservata alle squadre.
Francesco Bagnaia (#1, Ducati Lenovo Team) – 2° (75 punti)
“Dopo l’ultimo fine settimana di gara a Jerez ed il test, arrivo a Le Mans piuttosto fiducioso. Ci sono tutti i presupposti per poter essere veloci fin da subito. In Francia siamo sempre stati competitivi e anche l’anno scorso in gara avevamo un buon passo e stavamo lottando per la vittoria. Purtroppo, sono stato sfortunato e sono stato costretto a ritirarmi per una caduta dopo essere stato colpito da un altro pilota. L’unica grande incognita, come sempre, sarà il meteo ma, in ogni caso, lavoreremo per essere pronti ad affrontare qualsiasi condizione”.
Enea Bastianini (#23, Ducati Lenovo Team) – 3° (70 punti)
“Sono contento di tornare a Le Mans dove l’anno scorso non ho potuto correre a causa dell’infortunio. È sicuramente una pista amica visto che nel 2022 sono riuscito ad ottenere una vittoria. Dopo il test di Jerez sono tornato a casa contento e soddisfatto: sono fiducioso che ciò che abbiamo provato potrà esserci di aiuto sia qui che nelle prossime gare. Non vedo l’ora di scendere in pista con l’obiettivo di tornare a lottare per il podio”.
I piloti del Ducati Lenovo Team scenderanno in pista venerdì 10 maggio alle ore 10:45 locali (GMT +2.00) per la prima sessione di prove libere del GP di Francia.