Esperienze in Pista prosegue la stagione 2023 per le competizioni automobilistiche, in questo caso le gare di velocità in salita. Il Campionato Italiano di Velocità in Montagna, disciplina in cui la scuderia ha un ampio e prestigioso track record, nella stagione corrente prevede ben 13 appuntamenti sul territorio italiano, dalle Prealpi Gardesane del celebre Monte Bondone al Monte Erice nel trapanese. L’evento appena concluso si è invece svolto sui Monti Sibillini in provincia di Macerata, con la 32ª edizione del Trofeo “Lodovico Scarfiotti” Sarnano-Sassotetto.
Dislivello
Sul classico percorso di 9,92 km che presenta un dislivello di oltre 780 metri tra partenza e traguardo, Esperienze in Pista ha riscosso in passato grandi risultati, tra cui un podio di classe E2SS 1000 nel 2021. Nell’edizione 2023, come per l’anno passato, la scuderia ha preceduto tutte le sessioni di prova e di gara in qualità di apripista. Due le vetture partecipanti a nome del team, una Porsche 997 Carrera S e una Citroën Saxo VTS 1.6, quest’ultima affidata al giovane talento della scuderia Vittorio Michea Carini. Quest’ultimo, dopo le sessioni al volante, ha dichiarato ottimi i riscontri emersi dal tracciato, in un’edizione della Sarnano-Sassotetto caratterizzata da condizioni meteorologiche avverse (soprattutto nella giornata di gara, con una fitta nebbia che ha costretto gli organizzatori a ridurre il percorso a 4,15 km, in corrispondenza della postazione n° 26).
Grande soddisfazione
Grande soddisfazione è stata espressa inoltre dal team principalFrancesco Michea Carini, che ha dichiarato a margine della sessione di gara «La Sarnano-Sassotetto è sempre un gradito appuntamento nelle cronoscalate nostrane, nonché una gara che regala sempre spettacolo grazie alle caratteristiche del percorso. Ringrazio chiaramente l’organizzazione che ci ha permesso di prendere parte come apripista all’evento, lodando come sempre la preparazione e professionalità dello staff che ha saputo affrontare la fitta nebbia di domenica, rendendo comunque possibile disputare la gara in piena sicurezza. Sono soddisfatto del contributo reso dalla nostra scuderia a questo classico del calendario CIVM che, pur nonostante il meteo sfavorevole, si è rivelato una gara come sempre movimentata e ricca di colpi di scena».
Formato ridotto
La gara in formato “ridotto” ha incoronato vincitore il fiorentino Simone Faggioli su Norma Bardahl M20FC con un tempo di 1:47.76. A soli 36 centesimi (1:48.12 il tempo finale) il trentino Diego Degasperi al volante di Osella FA30, che si conferma vincitore anche del gruppo dedicato alle single seater. Tra le GT vittoria di MarcoIacoangeli su BMW Z4 GT3 in 2:03.06, seguito a breve distanza da Lucio Peruggini al volante della Ferrari 488 Challenge Evo con 2:04.70. Francesco Savoia si impone invece nel gruppo TCR a bordo di Peugeot 308 con 2:13.86.
Con la presenza al Trofeo Lodovico Scarfiotti, Esperienze in Pista si conferma protagonista di numerosi eventi nel motorsport nazionale, e tale partecipazione risulta ancor più motivante in vista dei prossimi eventi programmati dalla scuderia per i test in pista con vetture Formula 4. Attualmente sono fissate le seguenti sessioni per le monoposto della scuderia:
-
10 maggio 2023 al circuito “Tazio Nuvolari” di Cervesina (PV);
-
18 maggio 2023 all’Autodromo dell’Umbria di Magione (PG).