Il Circuito de Navarra ospita per la prima volta nella sua storia una gara del Campionato del Mondo MOTUL FIM Superbike valida per il Round Pirelli di Navarra. La vittoria va a Scott Redding (Aruba.it Racing – Ducati) che porta a casa il secondo successo consecutivo e il nono della sua carriera riducendo così lo svantaggio che lo separa dal leader della classifica Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team WorldSBK). Tra i due ora ci sono 45 punti.
TANTA LOTTA AL VIA
Alla partenza Redding alla curva 1 scavalca il poleman Rea ma il campione del mondo risponde alla curva 6-7 e si riporta davanti. Nelle prime fasi di gara anche il rookie Andrea Locatelli (Pata Yamaha with Brixx WorldSBK) è grande protagonista.
All’inizio del sesto giro Redding esce meglio dal tornante alla curva 15 e supera Rea arrivando alla velocissima curva 1. Il pilota inglese poi mette oltre un secondo tra sé e Rea.
Bene al via anche Toprak Razgatlioglu (Pata Yamaha with Brixx WorldSBK) che scatta dall’ottava casella e si porta in quarta posizione alle spalle del compagno di box Locatelli. Trascorre diversi giri dietro al lombardo prima di passarlo al settimo giro con Locatelli che finisce largo.
TANTE SFIDE IN PISTA
Rea è secondo ma commette due grossi errori alla curva 9 nella seconda metà di gara. Il suo distacco da Redding sale così oltre i due secondi ma riesce comunque a precedere Razgatlioglu portando in questo modo a sette i punti di vantaggio in classifica sul turco.
Tante sfide infuocate in pista con Alex Lowes (Kawasaki Racing Team WorldSBK) che arriva quinto dietro a Redding, Rea, Razgatlioglu e Locatelli mettendosi alle spalle Tom Sykes (BMW Motorrad WorldSBK Team) e Michael van der Mark.
Grande duello nelle fasi finali di gara tra Axel Bassani (Motocorsa Racing) e Garrett Gerloff (GRT Yamaha WorldSBK Team) che chiudono rispettivamente ottavo e nono. Decima posizione per Michael Ruben Rinaldi (Aruba.it Racing – Ducati) al termine di una difficile Gara 1.
Il rookie Kohta Nozane (GRT Yamaha WorldSBK Team) è 11° e si mette dietro Tito Rabat (Barni Racing Team), Leon Haslam (Team HRC), Jonas Folger (Bonovo MGM Action) – che torna così a punti da cui mancava da Gara 2 al MotorLand Aragon – mentre a chiudere la zona punti troviamo Christophe Ponsson (Gil Motor Sport – Yamaha), caduto alla curva 3 dopo un contatto con Leandro Mercado (MIE Racing Honda Team) nel corso del terzo giro. L’argentino è stato costretto al ritiro.
Fonte: worldsbk.com
[smiling_video id=”194065″]
var url194065 = “https://vid1aws.smiling.video//SmilingVideoResponder/AutoSnippet?idUser=1161&evid=194065”;
var snippet194065 = httpGetSync(url194065);
document.write(snippet194065);
[/smiling_video]