Dopo essere ripartito alla grande nel secondo weekend di aprile, a Solignano, nei pressi di Parma, il Campionato Italiano Velocità Fuoristrada ACI Sport by FIF si appresta a vivere la seconda tappa stagionale nelle Marche, a Cingoli, dove nei giorni 8 e 9 maggio è in programma un’attesissima gara.
Tracciato marchigiano
Il tracciato marchigiano (che per la precisione si trova in località Piana dei Conti, a 770 metri di altitudine e a pochi minuti dal centro di Cingoli) è una location “storica” per la carovana del CIVF e si trova in una posizione molto suggestiva e panoramica, dalla quale è possibile posare lo sguardo sulla città e sulle colline che degradano verso l’Adriatico.
Il crossodromo di Cingoli è tecnico e veloce nello stesso tempo, con rettilenei dove le auto più potenti possono “sfogare” tutta la loro potenza. Due i punti più interessanti, selettivi e spettacolari: il salto in discesa nella zona conosciuta come “Cava” e i “Valloni”, due grandi avvallamenti che richiedono un attento uso del gas.
I presupposti per una gara di grande spettacolo ci sono tutti e c’è grande attesa per la risposta che Alberto Gazzetta (attardato nel primo round da problemi tecnici alla sua Ford Fiesta Cosworth) e gli altri piloti del Gruppo B sapranno dare alla sfida lanciata dai piloti della classe TM che, con Lonardi e Bertolani, avevano fatto doppietta nel primo evento stagionale.