Il team italiano, gestito da Ceccato Motors Racing Team, è matematicamente in corsa per entrambi i campionati. Situazione favorevole per Francesco Guerra (ITA) e Simone Riccitelli (ITA) sulla BMW M4 GT4 con la quale sono attualmente terzi nella classifica GT4 Pro-Am, grazie soprattutto alle tre vittorie conquistate nei precedenti appuntamenti. La BMW M6 GT3 #7 di Stefano Comandini (ITA) e Marius Zug (GER), dopo la vittoria in gara uno a Monza, è ora sesta in graduatoria e sarà chiamata ad una missione impossibile per tenere accese le chances di classifica fino all’ultimo giro di quello che si preannuncia un weekend emozionante.
Entrambi gli equipaggi hanno dimostrato determinazione e velocità nel corso di questa stagione anomala iniziata a luglio a seguito delle limitazioni imposte dall’emergenza sanitaria e giocheranno tutte le loro carte con l’obiettivo di chiudere il campionato ancora una volta da protagonisti. Sul circuito di Vallelunga il team ha già fatto tappa lo scorso settembre per l’appuntamento della serie Endurance, e seppure le condizioni saranno sicuramente molto diverse gli equipaggi potranno lavorare su dei dati di partenza già acquisiti per la messa a punto.
Il tracciato intitolato a Piero Taruffi è uno dei più completi del calendario, con i suoi 4.085 metri di sviluppo
Veloce il primo tratto, con la tecnica Curva Grande da fare in piena e la staccata delle Cimini, dove tentare sorpassi. Dopo Campagnano e Soratte il circuito si fa molto più guidato con Semaforo, Tornantino ed Esse fino all’ampia Curva Roma che riporta sul corto rettilineo di partenza.
Il Campionato Gran Turismo Sprint scenderà in pista venerdì per le due sessioni di libere alle 11:15 ed alle 14:35 mentre le due sessioni di qualifica saranno entrambe sabato alle 10:40 ed alle 11:10 prima di gara uno in partenza alle 15:00. Gara due chiuderà il campionato 2020 domenica alle 11:00.
RAI Sport (CH 58 DTT) e MS Motor TV (CH 228 SKY) saranno le emittenti principali impegnate nella copertura dell’evento, disponibile in streaming anche sul sito https://motorsport.bmw.it/
Roberto Ravaglia (BMW Team Italia, Team Manager)
“Al di là delle situazioni di classifica sia con la BMW M6 GT3 che con la BMW M4 GT4 sarà un weekend tosto e lo affronteremo con la consueta determinazione perché le variabili sono davvero molte. Solo per citarne qualcuna dovremo scontare un handicap di 5 secondi con la GT4 in gara uno, poi ci saranno gli scarti che potrebbero cambiare il risultato fino all’ultimo e non è esclusa la pioggia. Tutto il team sarà chiamato a dare come sempre il massimo e questo sarà il nostro obiettivo: chiudere la stagione con due buoni risultati”.