F1, Belgio: le qualifiche Ferrari

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
ferrari

Doveva essere un sabato difficile quello della Scuderia Ferrari al 65° Gran Premio del Belgio e si è confermato tale. Dopo aver faticato per tutto il weekend a portare le gomme nella corretta finestra operativa sulle SF1000, Charles Leclerc e Sebastian Vettel non sono riusciti a superare il Q2 e prenderanno dunque il via dalla settima fila quando domani alle 15.10 i cinque semafori sulla linea di partenza della pista di Spa-Francorchamps si spegneranno.

Q1

Charles e Seb hanno iniziato la qualifica con gomme Soft: il monegasco nel suo primo tentativo ha fermato i cronometri sul tempo di 1’44”228, mentre il tedesco ha ottenuto 1’44”554. Nessuno dei due piloti in quel momento era al sicuro per il passaggio del turno e così la squadra ha richiamato entrambi ai box per rimandarli in pista con un treno nuovo di gomme Soft. A quel punto Leclerc si è lanciato davanti a tutti, senza alcuna scia, ed è riuscito a migliorare il proprio tempo scendendo a 1’43”656. Vettel ha invece sfruttato il traino di altre vetture traendone beneficio e riuscendo a ottenere 1’43”567. I due riscontri cronometrici hanno permesso alle due SF1000 di accedere al turno successivo.

Q2

Sia Charles che Seb per la seconda fase hanno avuto a disposizione due treni nuovi di gomme Soft ciascuno. Con il primo il monegasco ha fermato i cronometri a 1’43”959, mentre il tedesco è stato in grado di ottenere il tempo di 1’43”693. Dopo essere rientrato ai box per montare il secondo set di Soft, Charles è riuscito a limare oltre nove decimi scendendo fino a 1’42”996, ottenendo il 13° tempo ma a soli 266 millesimi dall’accesso al Q3. Anche Seb si è migliorato abbassando il proprio limite di quasi mezzo secondo, riuscendo a fermare i cronometri a 1’43”261, riscontro valido per il 14° posto.

Meteo e strategia. Per la gara di domani Charles e Seb avranno la possibilità di montare la gomma che preferiscono e questo potrebbe permettere di tentare strategie differenti rispetto alla maggior parte dei rivali. Anche il meteo dovrebbe essere una variabile importante dal momento che sulle Ardenne, nel corso della gara, è attesa la pioggia.

Charles Leclerc #16

“Non ho nulla da recriminare sul mio secondo giro veloce nel Q2 e penso che oggi fosse difficile fare meglio del 13° e 14° posto. Siamo riusciti a migliorare il bilanciamento della vettura rispetto a ieri ma sfortunatamente non abbiamo trovato il livello di performance che speravamo.

La gara non sarà facile ma io sono ottimista. Speriamo di azzeccare una buona partenza, di avere una strategia corretta e di riuscire a gestire bene le gomme. Così potremo portare a casa dei punti.

Questo è un momento difficile per il nostro gruppo, inclusi tutti i tifosi che ci guardano da casa. Per loro darò tutto quello che ho con l’obiettivo di conquistare il miglior risultato possibile. È importante che tutti nel team restino motivati e continuino a lottare a testa alta. Solo insieme, con il lavoro di ciascuno, possiamo trovare l’origine dei problemi e risolverli ”

Sebastian Vettel #5

“Dobbiamo essere forti e continuare a mettercela tutta perché dopotutto sapevamo che questo sarebbe stato un fine settimana non facile per noi poiché sappiamo di non essere competitivi sul dritto e questo circuito è pieno di rettilinei. Facciamo inoltre fatica a far lavorare correttamente le gomme sulla nostra vettura. Tuttavia la gara è lunga e specie qui non si può mai dire cosa può succedere.

Tutto sommato il risultato di questo pomeriggio riflette il nostro attuale livello su piste come questa. Siamo pronti a dare battaglia per domani, anche se non credo che la pioggia possa cambiare le cose più di tanto. Dal canto nostro ci giocheremo tutte le carte a disposizione, anche dal punto di vista della strategia, per portare a casa dei punti ”

Laurent Mekies Direttore Sportivo

“Una qualifica molto difficile, con entrambi i piloti rimasti fuori dalla Q3. È un risultato figlio di un venerdì ancor più difficile, in cui non siamo mai riusciti a far funzionare adeguatamente gli pneumatici. Con pochissimo grip a disposizione, sia Charles che Sebastian hanno fatto il possibile così come la squadra, che ha provato a rivoltare come un calzino l’assetto della vettura nel tentativo di trovare un più elevato livello di competitività.

Grazie al lavoro di tutti, la situazione è migliorata rispetto a ieri ma non abbastanza per permetterci di lottare con quelli che sono i nostri attuali avversari diretti. Abbiamo anche fatto delle scelte relative al carico aerodinamico orientate in funzione della gara di domani, quando la pioggia potrebbe essere protagonista.

Domani dobbiamo cercare di fare il massimo e nei prossimi giorni capire per quali ragioni, sin dalla prima sessione di prove libere, non siamo riusciti a far funzionare il pacchetto vettura. ”

Fonte: ferrari.com


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Recent News

Editor's Pick