Con una gara di pura consistenza Iannone porta la sua Aprilia RS-GP in top ten nel GP di Olanda. Scattato dalla settima fila Andrea ha sempre girato con tempi molti buoni, risultando anche, in alcune fasi di gara, tra i più veloci in pista. La condotta di gara e una ritrovata confidenza con la RS-GP gli hanno permesso di risalire ben dieci posizioni e cogliere il suo miglior piazzamento nella sua giovane storia con Aprilia.
Aleix Espargaró è stato protagonista di una prova di grande cuore e coraggio, conclusa molto positivamente considerate le due fratture alla gamba sinistra e il danno ai legamenti del ginocchio, postumi dell’incidente a Barcellona, che lo hanno tormentato per tutto il weekend. Malgrado una mobilità in sella decisamente difficile, Aleix ha stretto i denti, è rimasto agganciato al gruppo in lotta per la top ten e alla fine ha portato a casa un buon dodicesimo posto che gli vale altri punti mondiali.
ANDREA IANNONE
“A parte la posizione, che è il mio migliore risultato con Aprilia, sono soprattutto contento per il bel ritmo tenuto per tutta la gara. Con una qualifica migliore ci saremmo potuti giocare un piazzamento ben più importante. Questo risultato è frutto di un lavoro continuo e costante, da parte mia e di tutta la squadra. Abbiamo affrontato momenti difficili ma non sono mai mancati l’impegno e la fiducia reciproca. Oggi siamo tutti contenti e voglio ringraziare tutti i ragazzi di Aprilia ma non pensiamo certamente che basti, questa è una buona base di partenza, dobbiamo continuare a lavorare, migliorare e crescere costantemente gara dopo gara”.
ALEIX ESPARGARO’
“E’ stata una gara molto difficile, a causa delle ferite alla gamba sinistra ho faticato fin dall’inizio a muovermi sulla moto e questo ha penalizzato le nostre prestazioni. Ho usato tutti i muscoli possibili ma era difficile far girare la moto in una pista come questa nella quale il fisico conta molto. Ora mi concentrerò sul recupero per arrivare in Germania in migliori condizioni”.