Universiade, presentati i 2 team della vela

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Sono stati presentati nei Saloni del Reale Yacht Club Canottieri Savoia di Napoli i due team italiani che parteciperanno alle regate della 30^ Summer Universiade Napoli 2019. L’Italia con Spagna e Singapore partecipa con due squadre, una scelta dai Circoli velici nazionali, l’altra espressione della prestigiosa tradizione velica partenopea e campana. Fanno parte della prima compagine sportiva: Dimitri Peroni, Rocco Cislaghi, Matilda Di Stefano e Ludovica Anzellati. Il secondo team è composto invece da Sara Scotto e Giorgio Orofini del Circolo Posillipo, Guido D’Errico della Lega Navale, Vittoria Barbiero del Circolo Savoia, tutti sportivi universitari iscritti a facoltà mediche delle università partenopee, nati tra il 1994 e il 2001.

Alla presentazione sono intervenuti, tra gli altri, il Presidente del Circolo Savoia, Fabrizio Cattaneo della Volta, la campionessa olimpionica di windsurf, dal 2017 Vicepresidente del CONI, Alessandra Sensini, il Commissario Straordinario di Napoli 2019, Gianluca Basile, il presidente della V Zona della Federvela, Francesco Lo Schiavo. Nel fare gli onori di casa Fabrizio Cattaneo della Volta ha sottolineato la lunga tradizione della vela partenopea e campana esprimendo la propria soddisfazione per essere riusciti, Napoli e la Campania, ad ospitare una grande manifestazione sportiva come l’Universiade.

“Non ho mai partecipato purtroppo ad un’Universiade – ha commentato Alessandra Sensini –. Si tratta di un evento bello e importante, che crea nelle località ospitanti un indotto notevole anche in termini turistici. È un grosso impegno per Napoli e per la Campania, che sono certa verrà assolto con grande professionalità”. Gianluca Basile nel corso del suo intervento ha voluto rimarcare la forte collaborazione tra il Comitato Organizzatore Napoli 2019 e i Circoli della Vela. “Faremo bella figura durante l’evento di luglio se riusciremo a fare squadra”, ha detto, invitando tutti a mettere in campo ogni sforzo per garantire un’accoglienza adeguata alle migliaia di persone che parteciperanno alla manifestazione, mentre Francesco Lo Schiavo ha ringraziato l’Agenzia Regionale per l’Universiade per “l’opportunità di entrare nella competizione velica con due team”. Le regate si svolgeranno a Napoli al Circolo del Remo e della Vela Italia, su un campo di gara di 900 metri, dall’8 al 12 luglio. Ci saranno fino a 12 regate al giorno, a partire da mezzogiorno. I primi 8 classificati accederanno alla finale.

Il formato delle regate è a batteria, con 16 team, formati da 64 atleti provenienti da 13 Nazioni, espressione di tre Continenti: Europa, Asia, Oceania. Le gare avranno la durata di circa 15 minuti ciascuna, e si svolgeranno con 8 barche RS 21 di sei metri l’una, varate nel gennaio 2018. Le barche, il cui acquisto è stato finanziato dalla Regione Campania nell’ambito dei 130 milioni investiti nell’Universiade per il rinnovamento dei circa 60 impianti della Campania, saranno, successivamente alla manifestazione, nella disponibilità dei ragazzi napoletani e campani che frequentano i Circoli velici della regione.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti