Un weekend da incorniciare per i colori neroazzurri. Si inizia sabato mattina con “l’ultima sfida” della regular season per l’under 17 nazionale B maschile. Di fronte la capolista Bellator. Il team di Murgia deve vincere per scavalcare gli antagonisti ciociari. Lo fa con determinazione, carattere e cuore. Il risultato è 5-3, ma vittoria strameritata nella vasca open di via dei Mille. E’ comunque quel che basta per accedere alla fase successiva. Sarà il 14 giugno a Roma l’ennesima sfida spareggio contro i romani del Villa York. La squadra è carica a mille.
Vincerà ancora una volta chi metterà “più birra” nel motore e soprattutto testa e cuore. Nel pomeriggio di sabato si prosegue con l’inizio del girone nazionale della fase dei quarti di finale della categoria under 20 nazionale B. È subito Latina. Perentorio debutto contro il Monza. Risultato mai in discussione e vittoria netta, 11-5. Domenica mattina ancora vittoria ed ancora con autorità contro la Mestrina Koinè. Risultato 13-7. Domenica pomeriggio sconfitta ininfluente contro il Sea Sub Modena (1-3), e si passa come prima classificata in virtù della classifica avulsa. Ora di squadre ne sono rimaste 8 che si contenderanno lo scudetto di categoria.
Il girone di semifinale si svolgerà il 28-29 giugno e sarà composto da: Latina pallanuoto, Plebiscito Padova, Sporting Lodi e A.N. Brescia. Anche in questo caso le prime due accederanno alla fina four di finale nazionale che assegnerà lo scudetto di categoria. Sicuramente un qualificazione importante quella acquisita dai ragazzi di Mirarchi, storica per la Latina pallanuoto (mai raggiunta in questa categoria), che da lustro alla società ed allla città intera rappresentata dal suo Comune, oggi ancora una volta assente ingiustificato. Peccato non aver condiviso un emozione non da poco.
Eccoli tutti i ragazzi “d’oro” di casa nostra: Leonardo Marini, Federico Ceccarelli, Francesco Michilli, Armando Marzocchi, Pierpaolo Fava, Piermaria De Carolis, Matteo Giugliano, Giovanni Barberini, Paolo Meccariello, Andrea Mazzarino, Samuele Di Palma, Edoardo Schettino, Davide Scialdone, Andrea D’Ascanio.
Ds Roberto De Gennaro
bello lasciarsi alle spalle un weekend così, tutti i ns ragazzi e ragazze hanno vissuto emozioni forti, coinvolgendo noi tutti che siamo loro vicini. U17 qualificati per una nuova importante sfida, U20 qualificati per la semifinale nazionale, i piccoli U13 attori di una partita stoica a Monterotondo nel girone finale di fascia B. Un pareggio che vale cento vittorie; le ragazze U15, pur sconfitte di misura nella difficile vasca romana della SIS, ancora leader nella loro categoria. Infine gli U15 hanno dato l’anima, seppur rimaneggiati, contro la capolista Bu3000. Bravissimi tutti, grazie davvero; apprezzo oggi più di ieri e meno di domani i sacrifici di atleti/e e di infaticabili genitori al pari di quelli economici del ns presidente. Solo con questo magico mix possiamo continuare a sognare lo sport che vogliamo in questa città
Il commento del presidente Damiani
Un weekend da ricordare negli annali della pallanuoto della nostra città e della nostra provincia.
Vittoria del Campionato per gli under 17 e conquista delle semifinali scudetto per gli under 20..!! Traguardi storici per la pallanuoto pontina in una stagione che, quando terminerà, sarà da incorniciare.
Siamo riusciti ad organizzare il concentramento under 20 a Latina, ospitando il Modena, Monza e Mestre. Uno sforzo economico ed organizzativo che plaude un altro traguardo, mai un evento del genere a Latina e, Mercoledì arriva la Nazionale femminile in preparazione per i prossimi Europei..!
Stiamo portando in alto il nome della nostra città, non solo nei risultati ma, con eventi di prestigio.
L’unica amarezza, l’assenza totale dell’Amministrazione, almeno una presenza poteva esserci, il Sindaco, gli Assessori, NULLA, silenzio totale. Eppure si parla di Latina, di sport, alberghi e ristoranti che, per il nostro piccolo hanno lavorato grazie alla nostra organizzazione…. tutto questo a nostro totale carico, ancora un segnale di totale indifferenza verso la nostra disciplina sportiva, cambiano le amministrazione ma, per noi, il risultato e’ sempre lo stesso… peccato. NOI stiamo scrivendo un fantastico libro sportivo… e dalla prossima settimana play off di A2…”