La prossima 57^ edizione della Coppa Paolino Teodori sarà di validità europea

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

E’ scattata la stagione dell’Europeo della Montagna e del Campionato Italiano. Per fine giugno l’immancabile appuntamento ascolano potrà colorarsi di nuovo d’europeo: la cronoscalata Colle San Marco-San Giacomo sarà valida come quarta prova tricolore, settima prova del calendario europeo, oltre a far parte anche del TIVM. Il Gruppo Sportivo AC Ascoli Piceno e l’Automobile Club Ascoli Piceno-Fermo stanno lavorando da molti mesi per mettere a punto tutti i dettagli, comprese le lunghe procedure burocratiche, quasi completate.

Si attendono i lavori di adeguamento del fondo stradale da parte dell’Amministrazione Provinciale per rendere ideale e sicuro il teatro di gara che vedrà oltre ai nostri principali campioni, anche molti protagonisti dall’estero. Le prime iscrizioni stanno già arrivando e crescono l’attesa e l’interesse per il prestigioso evento.

La gara ascolana dall’alto della sua lunga tradizione ha incontrato favorevolmente i favori dei responsabili di settore della FIA, che reputano il percorso, i servizi e l’efficienza dello staff organizzatore di prim’ordine. Sarà la decima volta che la Coppa Teodori avrà validità europea, con l’albo d’oro che vede in queste edizioni i successi di Ciuti (1976), Nesti (1978-1982-1987), Baribbi (1985), Regosa (1989) e le ultime tre da Faggioli (2013-2014-2016), anche attuale recordman del percorso di 5038 metri. La passata edizione, valida per il CIVM-TIVM e per l’International Hill Climb Cup è stata vinta invece dal trentino Christian Merli su Osella-Fortech.

La prossima 57^ edizione si svolgerà dal 22 al 24 giugno e per quanto riguarda le iscrizioni, si chiuderanno alle ore 24 del 13 giugno per i partecipanti al Campionato Europeo (CEM) e alle ore 24 del 18 giugno per i partecipanti dell’appuntamento tricolore (CIVM-TIVM). Alla direzione gara è stato confermato l’esperto staff con Alessandro Battaglia affiancato dagli aggiunti Fabrizio Bernetti e Lucio Bonasera. Il programma della manifestazione prevede come da tradizione le verifiche sportive e tecniche venerdi pomeriggio 22 giugno, le due salite di prova sabato 23 giugno e le due salite di gara domenica 24 giugno.

L’ospitale pianoro di San Marco, ideale sede logistica della gara con direzione e segreteria di gara, sala stampa, paddock, servizi, sito di partenza e sede delle premiazioni, attende centinaia di piloti per un altro weekend di grande festa e di spettacolo motoristico.

Lo staff organizzatore ringrazia per il confermato supporto da parte di Vulcangas, Fondazione Carisap, Videografica Studio, Giuntini e SOCCAM.

In attesa della cronoscalata europea, Colle San Marco e lo staff organizzatore attendono i piloti partecipanti al “17° Slalom Città di Ascoli Piceno” del 3 giugno, tornato ad essere interessante antipasto sulla prima metà del percorso della Coppa Teodori.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti