KARATE – Sara Scalbi 29 enne romana è un’apprezzato tecnico di radiologia medica con una grande passione, il karate, arte marziale che pratica sin da piccola e dal quale ha ricevuto tante soddisfazioni, citiamo solo i quattro titoli mondiali individuali che la fanno una delle karateke più forti di tutti i tempi. Atleta completa capace di primeggiare sia nel kata (forme) che nel kumite (combattimento), agevolata dalla notevole abilità tecnica e da un fisico longilineo e slanciato da modella che le permette di essere reattiva e potente.
Si allena alla Ippon Ken di Casalotti e attualmente sta preparando con la consueta passione ed allegria i mondiali che si disputeranno in Italia a Montecatini Terme a novembre. Il suo stile è il Goyu Ryu, una combinazione di tecniche “dure e morbide”. Go, che vuol dire duro/sodo, si riferisce a tecniche di mano chiusa con attacchi lineari e diritti; Ju, che vuole dire morbido/molle, assegna tecniche di mano aperta e movimenti circolari.
La palestra per Sara è una seconda famiglia e lo sport è diventato parte integrante e portante della sua vita, non solo gare e medaglie ma solidi rapporti umani e uno stile di vita improntato all’umiltà e al rispetto. I mondiali che si disputeranno in toscana saranno l’ennesima sfida per questa ragazza sempre pronta a mettersi in gioco ed a raggiungere risultati prestigiosi divertendo e divertendosi con la serenità la determinazione che contraddistinguono le campionesse di razza, le avversarie saranno tante e agguerrite soprattutto quelle provenienti dall’est europa ma la Scalbi non sta lasciando niente al caso seguita passo passo dal maestro Latorre.