Da diversi anni l’Istituto “Giuseppe Di Vittorio” propone attività in convenzione con il Centro di Largo Botticelli, grazie all’iniziativa di alcuni docenti capitanati dal Prof. Ilario Bombardieri, Responsabile del Gruppo Sportivo e dal Vicepreside Prof. Sandro Pase. Tradizione di punta dell’Istituto Superiore di via Yvon de Begnac è il “Torneo di Tennis Di Vittorio”, nato nel 2000 e organizzato in due categorie: Juniores (per le Classi Prime) e Seniores (dal Secondo al Quinto Anno).
“Nel nostro Istituto puntiamo da sempre a promuovere la cultura sportiva – ha dichiarato la Dirigente scolastica dell’Istituto Superiore “Giuseppe Di Vittorio” nel premiare i primi classificati – che può e deve diventare sempre di più veicolo e strumento educativo per la maturazione di una nuova consapevolezza etica, basata sul valore imprescindibile del rispetto delle regole e dell’avversario. Le attività sportive possono contribuire allo sviluppo dell’autonomia personale, educare ad una sana competizione, ad un confronto leale e ad un corretto rapporto con l’altro. E’ nostro dovere sensibilizzare gli studenti e le famiglie, favorendo, attraverso la cultura dell’educazione motoria e dello sport, la maturazione di una sana coscienza civica. Se i giovani sono particolarmente vicini al mondo dello sport, è opportuno servirsi anche di questo “linguaggio” per adempiere nel modo più efficace al nostro compito di educatori e formatori. Ringrazio il Prof. Ilario Bombardieri, il Prof. Sandro Pase e tutti i docenti che hanno reso possibile questa straordinaria giornata”.
Ecco i nomi dei vincitori del Torneo di Tennis “Di Vittorio” (Edizione 2017): per la Categoria Juniores, Alessio Manna e Davide Dell’Oglio (I C.A.T.); per la Categoria Seniores, Gabriele Zugarelli (II B Istituto Alberghiero), Daniele Rossi (IV C.A.T.), Daniele Manzi (IV A.F.M.), Lucas Daszkilewicz (II C.A.T.)
La giornata si è conclusa con una partita speciale che ha visto confrontarsi docenti e studenti: un match di doppio durato più di due ore, che ha portato alla vittoria della coppia Ilario Bombardieri / Sandro Pase. Questo il punteggio, alla fine dei tre set: 6-4, 5-7, 6-3.
Appuntamento al prossimo anno.