La scorsa stagione dei bianconeri è valsa a Massimiliano Allegri la vittoria della “Panchina D’Oro”, evento organizzato dal Settore Tecnico della FIGC che celebra i migliori allenatori della scorsa stagione nei campionati professionistici maschili e nei due principali campionati femminili.
A votarlo sono stati proprio i suoi colleghi: Allegri ha vinto il premio con 27 voti su 51, davanti all’allenatore della Lazio Stefano Pioli (7 preferenze) e l’attuale tecnico del Napoli Maurizio Sarri, che la scorsa stagione era sulla panchina dell’Empoli e ha ricevuto 4 voti.
“Ringrazio innanzitutto i miei giocatori, perché se ho vinto questo premio è soprattutto grazie a loro. Tengo, però, a ringraziare anche il mio staff, la società e tutti i colleghi che mi hanno votato. Lavoro ogni anno per migliorare, insieme al mio gruppo di lavoro, e per crescere in quello in cui crediamo di più, vale a dire il gioco della squadra. È importante la parte psicologica e la gestione delle risorse umane: in campo ci vanno i giocatori e ottenere il meglio non è mai semplice”.
Per il tecnico toscano, che nell’albo d’oro segue l’attuale Commissario Tecnico della Nazionale Antonio Conte, si tratta della seconda “Panchina d’Oro”: vinse infatti il premio per la stagione 2008/2009, che aveva disputato alla guida del Cagliari.