E’ stato uno degli innesti dell’Unione 79 Tbm nel mercato invernale. Federico Rocchi, terzino destro classe 2005, è sceso dalla Prima categoria, proveniente dal Vesta.
Le dichiarazioni di Rocchi
“Avevo voglia di cambiare aria e un amico comune mi ha messo in contatto con il presidente-allenatore Fabrizio Liberti. Nei primissimi momenti mi sono sentito un po’ spaesato, ma nel giro di pochi allenamenti ho scoperto un gruppo fantastico composto da ragazzi eccezionali ed è veramente un piacere starci dentro”.
Anche a livello tecnico l’opinione di Rocchi è chiara: “Questa squadra potrebbe giocare in Prima categoria già attualmente. È chiaro che i campionati non si vincono sulla carta, ma bisogna far parlare il campo. Ma se oltre all’ottima qualità tecnica si aggiunge il forte affiatamento a livello di gruppo, le premesse per fare un grande campionato ci sono tutte. Al momento siamo primi con un vantaggio di un punto sulla Borghesiana e due sull’Ardea College, ma deve ancora finire il girone d’andata quindi bisogna trottare ancora”.
Proprio in relazione allo scontro diretto sul campo della terza della classe, con cui si è aperto il 2026 dell’Unione 79 Tbm, Rocchi esprime il suo pensiero: “Abbiamo pareggiato 1-1, ma è un risultato che ci sta molto stretto per quello che si è visto. La gara si è giocata su un campo reso fangoso dalla pioggia e siamo andati sotto nel primo tempo su un calcio di rigore che non c’era, poi ne è stato negato un altro a noi e c’è stato pure un “gol-non gol” che non ci è stato assegnato. Nonostante questo siamo riusciti a raggiungere il pari a metà ripresa con Lorenzo Liberti e abbiamo sfiorato anche il sorpasso. Comunque il pareggio è da prendere positivamente perché la Borghesiana seconda ha fatto il medesimo risultato”.
Rocchi ha esordito (subito da titolare) nel match interno con il Rayo Velletrano con cui si è concluso il 2025 dell’Unione 79 Tbm, poi domenica scorsa era sempre nell’undici di partenza: “Fin da subito ho sentito la fiducia di mister Liberti e sto cercando di ripagarla. Domenica affronteremo il San Lorenzo in casa: loro sono un po’ indietro in classifica, ma non c’è mai da fidarsi anche se scenderemo in campo con un solo risultato in testa”.











