Emozioni a non finire in Gara 1 del Round Tissot di Aragon del Campionato del Mondo MOTUL FIM Superbike: al MotorLand Aragon ottima partenza di Nicolò Bulega (Aruba.it Racing – Ducati) davanti ad Andrea Iannone (Team GoEleven) e Toprak Razgatlioglu (ROKiT BMW Motorrad WorldSBK Team). Verso la fine del primo giro però la gara viene interrotta con la bandiera rossa per il brutto highside di Sam Lowes (ELF Marc VDS Racing Team) a causa di un problema meccanico alla moto.
LOWES E BULEGA OUT: due zeri pesanti in Campionato
Si riparte sulla distanza di 17 giri ma nel corso del giro di riscaldamento sono dei problemi meccanici alla Ducati a tradire Bulega che quindi non riesce a disputare la gara che al via vede un’ottima partenza da parte di Andrea Iannone davanti al dominatore di Cremona Danilo Petrucci (Barni Spark Racing Team) e ad Andrea Locatelli (Pata Prometeon Yamaha). A dieci giri dal termine al comando c’è Petrucci, seguito da Razgatlioglu, al rientro in pista dopo l’infortunio.
BAUTISTA A CACCIA DEL PODIO
Grande lotta a cinque e tra i protagonisti c’è anche il campione del mondo Alvaro Bautista (Aruba.it Racing – Ducati), oltre ad Alex Lowes (Kawasaki Racing Team WorldSBK) e Garrett Gerloff (Bonovo Action BMW). A nove giri dalla fine Bautista tenta di portarsi in zona podio ma va lungo e scivola al sesto posto. A un giro e mezzo dalla fine, l’allungo decisivo di Iannone su Razgatlioglu e Gerloff che riesce a resistere agli attacchi di Bautista, quarto al traguardo.
QUARTO NUOVO VINCITORE: quinto podio nel WorldSBK per Iannone
Quattro nuovi vincitori nel 2024: sono Nicolò Bulega, Nicholas Spinelli, Petrucci e ora Iannone che è anche il 15° italiano ad andare a podio ed è il vincitore numero 82 nel WorldSBK. Quinto posto per Petrucci davanti a Iker Lecuona (Team HRC), Alex Lowes, Xavi Vierge (Team HRC), Michael van der Mark (ROKiT BMW Motorrad WorldSBK Team) e Locatelli.
LA CLASSIFICA: Toprak allunga
Toprak Razgatlioglu ora ha 33 punti di vantaggio su Bulega e 89 su Bautista.
1. Andrea Iannone (Team GoEleven)
2. Toprak Razgatlioglu (ROKiT BMW Motorrad WorldSBK Team) +0.845
3. Garrett Gerloff (Bonovo Action BMW) +1.124
4. Alvaro Bautista (Aruba.it Racing – Ducati) +1.190
5. Danilo Petrucci (Barni Spark Racing Team) +2.528
6. Iker Lecuona (Team HRC) +4.758
Fonte: wordlsbk.com