MotoGp, Barcellona: preview Ducati

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
jerez

Il Ducati Lenovo Team torna in Spagna questo fine settimana per affrontare il GP Monster Energy di Catalogna, sesto appuntamento della stagione MotoGP 2024.

Ad ospitare l’evento sarà il Circuit de Barcelona – Catalunya, che lo scorso anno vide sia Francesco Bagnaia che Enea Bastianini costretti al ritiro in gara a seguito di due brutti incidenti distinti. Il Campione del Mondo in carica fu vittima di un terribile highside che, nonostante la spaventosa dinamica, non gli lasciò gravi conseguenze, ma solo forti contusioni. Fu invece più sfortunato il compagno di squadra Bastianini che dopo la caduta riportò una frattura al polso sinistro e alla caviglia sinistra costringendolo poi a saltare i tre appuntamenti successivi.

Forti di un terzo e quarto posto rispettivamente nell’ultimo GP di Francia, Bagnaia e Bastianini arrivano al Montmeló decisi a riscattarsi e ad essere nuovamente tra i protagonisti in lotta per le prime posizioni. Dopo i primi cinque appuntamenti della stagione, Pecco è secondo nel Mondiale mentre Enea occupa la quarta posizione, a pari punti con il terzo classifica Marc Márquez (Gresini Racing MotoGP).

Ducati, che finora ha ottenuto quattro successi al Montmelò, tra cui la prima vittoria in MotoGP della Desmosedici GP con Loris Capirossi nel 2003, occupa invece la prima posizione nella classifica costruttori. Il Ducati Lenovo Team è invece il comando della classifica team con 180 punti.

Francesco Bagnaia (#1, Ducati Lenovo Team) – 2° (91 punti)

“Così come in Francia, anche al Montmeló siamo stati sfortunati nel 2022 e nel 2023, ma quest’anno spero vada diversamente. L’ultimo fine settimana a Le Mans è stato complessivamente positivo anche se in gara ci è mancato qualcosa rispetto ai nostri avversari. Sarà importante quindi continuare a lavorare per riuscire ad essere ancora più competitivi. Rispetto a Le Mans, mi aspetto condizioni di grip molto diverse qui a Barcellona e ci saranno alcuni avversari molto veloci. In ogni caso, sono fiducioso e pronto a dare il massimo come sempre”.

Enea Bastianini (#23, Ducati Lenovo Team) – 4° (89 punti)

“Purtroppo, non ho dei bei ricordi di Barcellona dello scorso anno, visto l’incidente avuto in gara che mi ha poi costretto a saltare altri tre GP. Nonostante ciò, arrivo al Montmeló sereno e fiducioso: gara dopo gara riesco ad essere più veloce e sto migliorando costantemente. Abbiamo una buona base dalla quale partire per impostare il lavoro del fine settimana e l’obiettivo è quello di continuare a lottare per le prime posizioni”.

I piloti del Ducati Lenovo Team scenderanno in pista venerdì 24 maggio alle ore 10:45 locali (GMT +2.00) per la prima sessione di prove libere del GP di Catalogna.

Informazioni Circuito

Paese: Spagna
Nome: Circuit de Barcelona – Catalunya
Giro veloce: Zarco (Ducati), 1:39.939 (167,7 km/h) – 2021
Record del circuito: Bagnaia (Ducati), 1:38.639 (169,9 km/h) – 2023
Velocità massima: A. Espargaro (Aprilia), 356,4 km/h – 2023
Lunghezza del tracciato: 4,6 km
Durata della gara sprint: 12 giri (55,2 km)
Durata della gara: 24 giri (111,1 km)
Curve: 14 (6 a sinistra, 8 a destra)

Risultati 2023
Podio: 1° A. Espargaro (Aprilia); 2° Viñales (Aprilia), 3° Martín (Ducati)
Pole Position: Bagnaia (Ducati), 1:38.639 (169,9 km/h)
Giro più veloce: Viñales (Aprilia), 1:40.343 (167 km/h)

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti