Un Milan sontuoso al Bentegodi vince 3-1 contro l’Hellas Verona

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
milan

Un marzo di sole vittorie, il modo migliore per arrivare all’ultima sosta stagionale. Un bel Milan vince per 3-1 sul campo dell’Hellas Verona e centra quello che è il quinto successo consecutivo tra Serie A ed Europa League. Tre punti, quelli del Bentegodi, che permettono alla squadra di Pioli di consolidare il secondo posto – allungando sulla Juventus – e rafforzare il vantaggio sulla quinta piazza, per un girone di ritorno che si conferma oltremodo positivo. A segnare il pomeriggio veneto i marcatori di giornata: un incontenibile Theo Hernández, Christian Pulisic – 12° gol nel 2023/24, migliore stagione in carriera – e Samuel Chukwueze, al primo centro in campionato.

Di Noslin, per il momentaneo 1-2, la rete dei padroni di casa. Da segnalare anche come il gol di Pulisic sia il numero 5000 nella storia rossonera in Serie A, ma non sono soltanto i numeri a dare valore alla nostra 29ª giornata. Quella che va in archivio è una prestazione che conferma il livello tenuto dalla squadra nell’ultimo periodo. Non sono casuali, infatti, i risultati di queste settimane: anche oggi il Milan ha saputo gestire i momenti del match, resistendo alla vigorosa reazione avversaria dopo il 2-0 e anestetizzando l’incontro nel finale, dopo il 3-1. Punti da cui ripartire con maggiore convinzione dopo l’imminente sosta per le nazionali. La ripresa, infatti, porterà in dote un big match: sabato 30, vigilia di Pasqua, si giocherà Fiorentina-Milan.

LA CRONACA

Partita intensa sin dall’avvio: al 4′ Tomori si inserisce sulla punizione di Theo e sfiora il palo, all’11’ Calabria apre per Loftus-Cheek ma nessuno arriva sul cross basso dell’inglese. Gli scaligeri rispondono con Noslin, ma al 19′ uno splendido destro al volo di Okafor viene respinto da Montipò con l’aiuto della traversa. I rossoneri insistono, Pulisic ha due chance a stretto giro tra 23′ e 24′ ma senza fortuna. È sulle ripartenze, soprattutto, che troviamo spunti interessanti. Al 37′ Pulisic apre per Okafor che non trova la porta, al 39′ il contropiede di Hernández si chiude col destro a giro alto dello svizzero. Il meritato vantaggio milanista arriva al 44′, e fa tutto Theo Hernández: raccolta la palla dopo un cross respinto, il francese s’invola personalmente vincendo due rimpalli prima di battere Montipò con un dolce tocco sotto mancino.

Si riparte con l’ingresso di Gabbia per Kalulu e, soprattutto, il 2-0 del Milan. Al 50′ Okafor recupera in fase offensiva, conclude di sinistro e sulla respinta di Montipò arriva il tap-in di Pulisic, al quarto gol di fila. L’americano va anche vicino al tris poco dopo, prima del sussulto dei padroni di casa. Dopo due occasioni per Noslin e Świderski è il primo, al 64′, a segnare con un destro dal limite imparabile per Maignan. Il Milan, però, non barcolla. Al 70′ Leão apre troppo il piatto a tu per tu con Montipò, al 79′ arriva il gol che ristabilisce il doppio vantaggio rossonero. Ed è una perla, quella del subentrato Sammy Chukwueze: un sinistro in contro balzo dal limite sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Il colpo del ko, dal momento che il finale è solo della squadra di Pioli. L’occasione più interessante è proprio per Chukwueze, un altro sinistro dal limite che sfiora il palo all’89’. Finisce 3-1 per noi!

IL TABELLINO

HELLAS VERONA-MILAN 1-3

HELLAS VERONA (4-2-3-1): Montipò; Centonze, Coppola, Dawidowicz (12’st Magnani), Cabal (31’st Vinagre); Duda, Serdar (1’st Dani Silva); Suslov, Folorunsho (12’st Świderski), Lazović (12’st Mitrović); Noslin. A disp.: Chiesa, Perilli; Tchatchoua; Belahyane, Charlys; Bonazzoli, Tavşan. All.: Baroni.

MILAN (4-2-3-1): Maignan; Calabria, Kalulu (1’st Gabbia), Tomori (39’st Kjær), Hernández; Bennacer, Reijnders; Pulisic (21’st Giroud), Loftus-Cheek (21’st Musah), Leão; Okafor (29’st Chukwueze). A disp.: Nava, Sportiello; Florenzi, Terracciano, Thiaw; Adli; Jović. All.: Pioli.

Arbitro: Mariani di Aprilia.
Gol: 44′ Hernández (M), 5’st Pulisic (M), 19’st Noslin (HV), 34’st Chukwueze (M).
Ammoniti: 6′ Serdar (HV), 30′ Tomori (M), 45′ Hernández (M), 45′ Baroni (HV), 42’st Reijnders (M).

Fonte: acmilan.com

 

 


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Recent News

Editor's Pick