Di sportivo poco o nulla…

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
sportivo

Ho avuto la fortuna di trasformare la mia passione in una professione. Diventare giornalista, però, non è stato facile. Per mandarmi sui campi di gara della mia regione a “farmi le ossa”, mia madre e mio padre hanno fatto sacrifici. Dalla testata giornalistica per la quale lavoravo (che prendeva e prende finanziamenti pubblici) non avevo rimborsata neanche la carta igienica che puntualmente non c’era… 2 anni a perdere neanche “aggratis”: ho potuto realizzare il mio sogno perchè i miei genitori lo hanno finanziato.

Nel corso degli anni ho avuto modo di conoscere migliaia di piloti di tutto il mondo di due e quattro ruote; da quelli più famosi a quelli più sconosciuti. Negli occhi di quest’ultimi ho visto la luce che illuminavano i miei: volevo diventare giornalista-volevano diventare piloti. Molti di questi si sono persi per le piste mentre alcuni hanno addirittura raggiunto il tetto del mondo. Tra i primi, però, c’erano dei talenti che nei vari periodi erano i più veloci.

Mi chiedevo cosa in loro non avesse funzionato

La prima risposta che mi venne in mente è che il cronometro è un giudice che valuta il solo talento. Il cronometro valuta come il complesso pilota/mezzo si comporta tra i cordoli dall’inizio alla fine. Magari la sfortuna, magari la testa: c’era sempre un magari.

Ad un certo punto, dalla mia ex abitazione di Ponticelli iniziai ad essere seguito anche da “colleghi” abituati ai salotti delle piste mondiali o ad uffici in lussuosi loft.

Io da una stanza in un quartiere di periferia, loro dal “campo”

Da casa iniziai, però, ad avere dei dubbi. Possibile mai che il talento non riesca più a fare la differenza?

Il bello è che proprio da quell’angolo di periferia, grazie alla bellezza di internet, iniziai ad interagire con i piloti impegnati nelle massime categorie mondiali.

Quando chiedevo loro cosa non avesse funzionato, tutti ad un certo punto mi rispondevano: le gomme, la moto, l’auto i tecnici…

Troppo facile per loro scaricare le colpe sugli altri pensavo…

Ad un certo punto divento ufficiosamente il direttore di quella che era una delle testate on line più seguite. Gli articoli miei più letti erano quelli delle gare campane ma soprattutto le pagelle sulle gare della MotoGp.

Pagelle che iniziavano a dare fastidio. Sappiate che sono stato contattato da quelli che oggi sono i “colleghi” più alla moda del circus mondiale. “Dai, non scrivere quelle cose”… “Prima di scrivere qualcosa, confrontati con me”; mi venne detto che se ascoltavo i loro “consigli” avrei avuto delle agevolazioni professionali.

Chi mi conosce sa come sono andate le cose ma soprattutto sa che tra i tanti difetti che ho non c’è quello di vendermi; non sarò mai un prostituto intellettuale. Venni, così, all’indomani di una pagella dove narrai nel dovuto modo le magnifiche gesta di un pilota che l’anno prima desiderava una moto rossa e prendeva in giro un ragazzo australiano, licenziato. Non solo addio direzione ma anche addio agli spazi che per anni erano stati miei. Sia chiaro, tutto lecito: è l’editore a scegliere la linea. Lì capii come funzionavano le cose in certi ambienti. Ambienti dove la passione diventa il pretesto per guadagnare milioni di euro. Di sportivo c’è solo il nome; a contare sono solo gli sponsor e il marketing.

Il tempo galantuomo

Quella testata non c’è più ed oggi sono direttore de Il Tabloid. Dopo il licenziamento, però, una cosa mi colpì: non persi i contatti con i piloti che davano la colpa alle gomme, alla moto, ai tecnici…Ho iniziato, così, a vedere le cose con occhi diversi. Cose che ho riportato nei miei articoli. Di fronte a queste denunce quelli che si proposero come amici se avessi scritto pagelle compiacenti hanno iniziato a dirmi “cosa ne sai tu che scrivi dal divano di casa?”. La mia risposta è sempre stata la stessa: il non voler vedere certe cose o è frutto di interessi personali da difendere o è mala fede. Nel corso degli anni la passione non è mai andata via ma è cambiata. Seguo i match di wrestlingfp, sia su due sia su quattro ruote, perché dentro di me spero sempre che possa accadere il miracolo che veda davvero il più bravo vincere. Il più delle volte vengo smentito. Non ci rimango, però, più male. Dopo 25 anni di giornalismo ho imparato a dare il giusto peso alle vittorie. Quest’ultime si contano ma si pesano anche

Avete visto tutti quello che accade in alcune arene delle massime competizioni motoristiche?

Come definite quei campionati che vedono i piloti vincere le gare e rimanere a fine anno a piedi? Mi dite che roba è quella dove diventano pluricampioni non i piloti più veloci?

Definitela come volete ma non chiamatela sport. Nei veri sport a vincere sono sempre i più forti. Che messaggio si lancia a quelle ragazze e a quei ragazzi che fanno, insieme alle loro famiglie, tanti sacrifici pur di inseguire i propri sogni? Ah, dimenticavo: non mi sono mai pentito di non aver accettato certi compromessi. Come dice un mio amico, si paga un prezzo a restare liberi, senza un prezzo.

Ma non c’è prezzo a non avere prezzo.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Recent News

Editor's Pick