MotoGp Giappone, preview Ducati

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
mugello

A meno di sette giorni dal GP dell’India di domenica scorsa, il Ducati Lenovo Team torna in pista in Giappone questo fine settimana per affrontare il quattordicesimo appuntamento della stagione MotoGP 2023 sul Mobility Resort Motegi. Situato a nord di Tokyo, il tracciato ha ospitato il Mondiale in 22 occasioni e ha visto finora trionfare Ducati in 6 occasioni, la più recente lo scorso anno con Jack Miller. In totale sono 11 i podi ottenuti dalla casa di Borgo Panigale sul tracciato giapponese, dove nel 2007 ha vinto il suo primo titolo piloti e costruttori con Casey Stoner.

Caduta

Francesco Bagnaia, reduce da una caduta nel GP dell’India sul Buddh International Circuit, arriva in Giappone determinato a ritrovare buone sensazioni in sella alla sua Desmosedici GP. Il pilota del Ducati Lenovo Team, che vede ora ridotto a 13 punti il suo vantaggio in Campionato su Jorge Martín (Pramac Racing Team), punta a tornare a lottare per la vittoria in Giappone.

A fianco del Campione del Mondo in carica ci sarà ancora una volta Michele Pirro, in sostituzione dell’infortunato Enea Bastianini, che dopo il GP di San Marino e della Riviera di Rimini e il GP dell’India sarà costretto a saltare anche l’appuntamento nel paese del sol levante.

In Giappone Ducati avrà la possibilità di aggiudicarsi già il titolo Costruttori. La casa di Borgo Panigale si trova infatti al comando della classifica generale con 200 punti di vantaggio su KTM quando mancano 7 Gran Premi alla fine della stagione.

Francesco Bagnaia (#1, Ducati Lenovo Team) – 1° (292 punti)

“Dopo il GP dell’India, la nostra priorità in Giappone sarà quella di provare a risolvere i problemi che abbiamo riscontrato durante lo scorso fine settimana. Sarà importante riuscire a sfruttare al massimo ogni sessione, perciò spero che troveremo condizioni meteo costanti in tutte e tre le giornate. Sono sicuro che insieme alla mia squadra riusciremo a trovare presto una soluzione. Sono pronto e carico per affrontare un altro fine settimana in pista”.

Michele Pirro (#51, Ducati Lenovo Team) – (5 punti)

“Sono contento di poter correre un altro Gran Premio con il Ducati Lenovo Team. Il GP dell’India della settimana scorsa è stato piuttosto difficile: era una pista nuova e anche fisicamente ho sofferto molto a causa del caldo. Ora andremo in Giappone, un tracciato che conosciamo e del quale abbiamo più dati a disposizione e perciò spero di potermi rifare e poter regalare più soddisfazioni alla squadra”.

Il Ducati Lenovo Team scenderà in pista al Mobility Resort Motegi per la prima sessione di prove venerdì 29 settembre alle ore 10:45 locali (3:45 in Italia). La gara Sprint si correrà sabato 30 settembre alle ore 15:00 (8:00 CEST) sulla distanza di 12 giri, mentre il GP del Giappone si disputerà il giorno successivo alla stessa ora sulla distanza di 24 giri.

Informazioni Circuito

Paese: Giappone
Nome: Mobility Resort Motegi
Giro veloce: Miller (Ducati), 1:45.198 (164,2 km/h) – 2022
Record del circuito: Lorenzo (Yamaha), 1:43.790 (166,5 km/h) – 2015
Velocità massima: Bastianini (Ducati), 317,6 km/h – 2022
Lunghezza del tracciato: 4,8 km
Durata della gara sprint: 12 giri (57,6 km)
Durata della gara: 24 giri (115,22 km)
Curve: 14 (6 a sinistra, 8 a destra)

Risultati 2022

Podio: 1° Miller (Ducati); 2° Binder (KTM), 3° Martín (Ducati)
Pole Position: Márquez (Honda), 1:55.214 (150,0 km/h)
Giro più veloce: Miller (Ducati), 1:45.198 (164,2 km/h)


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Recent News

Editor's Pick