Volley, Italvolley, De Giorgi: “La finale di domani? Sarà una partita tosta per entrambe le squadre”

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Ferdinando De Giorgi, allenatore della nazionale di pallavolo italiana, è intervenuto ai microfoni di Rai Radio2 nel corso del programma “Non è un Paese per giovani”, condotto da Massimo Cervelli e Tommaso Labate, in diretta dal lunedì al venerdì dalle 12.00 alle 13.30.

Le parole di De Giorgi

Dopo la vittoria nella semifinale contro la Francia, De Giorgi ha parlato della finale degli Europei che l’Italia giocherà domani a Roma con la Polonia e alla quale assisterà anche il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella: “Negli ultimi anni siamo stati spesso al Quirinale, che ci ha invitato con grande affetto e competenza. E’ un grande onore poter avere il Presidente domani a vedere la nostra partita. Sarà una finale molto bella, tosta per tutte e due le squadre, entrambe hanno valori tecnici e caratteriali, ci sarà un grande equilibrio. I ragazzi sono molto uniti, si vogliono veramente bene. Vogliamo dimostrare che ci sono dei giovani che hanno talento, valori, facce belle, ci sono un sacco di emozioni che riceviamo e riusciamo a trasmettere. Cercheremo di essere noi stessi e di esprimere il valore che sentiamo quando indossiamo la maglia della Nazionale. Vogliamo rendere orgogliosi tutti gli italiani che ci vedono”.

De Giorgi ha raccontato che dei sui giocatori non gli interessa esclusivamente l’aspetto tecnico:  “Cosa dico durante i time out?. Bisogna avere una grande lucidità,  spingere soprattutto sull’approccio mentale. Io ci tengo ad essere essere me stesso, quando fai l’allenatore devi portare dentro la tua personalità, le tue idee. Sto facendo un percorso da vent’anni, mi interessa non solo l’aspetto tecnico, ma anche quello personale, legato alla crescita valoriale del gruppo”.

Sul suo libro ‘Egoisti di squadra, esaltare il gruppo senza sacrificare il talento’, edito da Mondadori: “Lo abbiamo preparato qualche mese fa, poi hanno deciso indipendentemente da come sarebbe andato l’Europeo di farlo uscire adesso. Hanno avuto grande fiducia”.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Recent News

Editor's Pick