MotoGp, Spagna: preview Ducati

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
ducati

Il Ducati Lenovo Team torna in pista questo fine settimana per affrontare l’undicesimo appuntamento della stagione MotoGP 2023, il Gran Premio Monster Energy della Catalogna.

Presente in calendario dal 1992, il Circuit de Barcelona – Catalunya è una meta speciale per Ducati che qui, nel 2003, esattamente vent’anni fa, ottenne la sua prima vittoria in MotoGP grazie al successo di Loris Capirossi con la Desmosedici GP3.

Reduce da un fine settimana perfetto in Austria, che lo ha visto ottenere pole e vittoria sia nella Sprint Race che nel GP della domenica, Francesco Bagnaia arriva in Spagna fiducioso di poter mantenere l’attuale trend positivo. Il pilota di Chivasso proverà a consolidare ulteriormente il suo primato in Campionato, che lo vede attualmente al comando della classifica generale con 62 punti di vantaggio su Jorge Martín (Pramac Racing Team) e 68 su Marco Bezzecchi (VR46 Racing Team).

Diverso sarà invece l’approccio del suo compagno di squadra Enea Bastianini. Il pilota di Rimini, che ha saltato numerosi eventi nella prima parte della stagione a causa di un infortunio, è ancora alla ricerca del giusto feeling con la sua Desmosedici GP23 e sfrutterà al massimo il fine settimana per confermare i miglioramenti già visti durante il GP dell’Austria.

Francesco Bagnaia (#1, Ducati Lenovo Team) – 1° (251 punti)

“Sono contento di tornare a correre al Montmelò. Lo scorso anno avremmo potuto fare una bella gara, ma sono stato coinvolto in una caduta alla prima curva e costretto poi al ritiro. Dopo il fine settimana perfetto in Austria, abbiamo tutti i presupposti per poter fare bene anche qui: il feeling con la moto è ottimo e la mia squadra sta lavorando davvero bene dandomi sempre ciò che chiedo e mettendomi nelle condizioni di essere competitivo. Vediamo come sarà il meteo, ma in ogni caso siamo pronti ad affrontare il fine settimana in qualsiasi condizione”.

Enea Bastianini (#23, Ducati Lenovo Team) – 18° (24 punti)

“Arrivo al Montmelò senza troppe aspettative. Ora la priorità è riuscire a sistemare la moto per poter tornare ad essere competitivi. L’ultimo fine settimana al Red Bull Ring ci ha permesso di raccogliere altre informazioni che sicuramente useremo per ripartire con il lavoro venerdì. Ho ancora bisogno di tempo, ma so che il potenziale c’è. Sono sereno e pronto ad affrontare il weekend a Barcellona”.

I piloti del Ducati Lenovo Team scenderanno in pista per le prime prove libere venerdì alle ore 10:45 locali, mentre sabato alle ore 15:00 si correrà la gara sprint sulla distanza di 12 giri. Il GP Monster Energy della Catalogna si disputerà invece sulla distanza di 24 giri con partenza domenica 3 settembre, alle ore 14:00 CEST.

Informazioni Circuito

Paese: Spagna
Nome: Circuit de Barcelona – Catalunya
Giro veloce: Zarco (Ducati), 1:39.939 (167,7 km/h) – 2021
Record del circuito: A. Espargaro (Aprilia), 1:38.742 (169,7 km/h) – 2022
Velocità massima: Miller (Ducati), 355,2 km/h – 2021
Lunghezza del tracciato: 4,66 km
Durata della gara sprint: 12 giri (55,2 km)
Durata della gara: 24 giri (111,7 km)
Curve: 14 (6 a sinistra, 8 a destra)

Risultati 2022

Podio: 1° Quartararo (Yamaha); 2° Martín (Ducati), 3° Zarco (Ducati)
Pole Position: A. Espargaro (Aprilia), 1:38.742 (169,7 km/h)
Giro più veloce: Quartararo (Yamaha), 1:40.186 (167,3 km/h)


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Recent News

Editor's Pick