Tiro con l’arco, Campionati Europei Para-Archery, l’Italia conquista 5 finali nell’individuale

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Ottimo percorso per gli azzurri al termine delle eliminatorie individuali e mixed team agli Europei Para-Archery di Rotterdam (Ned): sono otto in totale le finali conquistate che si disputeranno domenica. Nell’individuale due match che valgono l’oro con Elisabetta Mijno nel ricurvo e Maurizio Panella nel W1. Si giocheranno il bronzo Paolo Tonon ed Asia Pellizzari nel W1 e Paolo Cancelli nel compound. Al termine delle eliminatorie mixed tutte e tre le squadre italiane si sono guadagnate la finale per il titolo continentale: Mijno-Travisani nel ricurvo, Pellizzari-Tonon nel W1 e Sarti-Bonacina nel compound open.

LE FINALI DI DOMENICA

Dopo il record mondiale di ieri Elisabetta Mijno si è guadagnata la finale per il titolo europeo ricurvo open che si giocherà domenica alle 16,00 contro la turca Segul. Domenica l’Italia si giocherà anche l’oro e il bronzo nel W1 maschile: Maurizio Panella sfiderà per il titolo il turco Hekimoglu alle 17,40, mentre Paolo Tonon affronterà per il bronzo alle 15,30 l’ungherese Kaspar. Anche Paolo Cancelli si giocherà il terzo posto nel compound open: la sfida sarà alle 14,50 contro il finlandese Forsberg. Match per il bronzo nel W1 femminile anche per Asia Pellizzari che se la vedrà alle ore 15,10 con la britannica Kingstone.

Nella mattina di domenica l’Italia scenderà in campo per le finali del mixed team, tutte per il gradino più alto del podio: Asia Pellizzari e Paolo Tonon nel W1 si giocheranno l’oro contro la Turchia (Misir, Hekimoglu) alle 9,50; Eleonora Sarti e Matteo Bonacina nel compound open alle 10,30 contro la Gran Bretagna (Peterson Pine, Macqueen); Elisabetta Mijno e Stefano Travisani nel ricurvo open con la Turchia (Sengul, Savas) alle 11,20.

IL PERCORSO DEGLI AZZURRI

Nel ricurvo open la campionessa uscente Elisabetta Mijno ha raggiunto la finalissima dopo aver superato ai quarti la greca Poimenidou 6-0 e poi in semifinale l’ucraina Shevchenko 6-2. Si è invece fermata ai quarti Veronica Floreno contro la polacca Olsvewska (6-2) dopo che aveva battuto agli ottavi 6-4 la turca Eroglu. Fermata al primo turno Enza Petrilli dalla slovena Lavrinc (7-3).

Nel maschile Roberto Airoldi è stato battuto ai quarti per  6-0 da Radigan (Gbr), dopo che aveva superato agli ottavi Ciszek (Pol) 6-2. Il derby azzurro tra Stefano Travisani e Giuseppe Verzini ha visto la vittoria di quest’ultimo per 6-4, ma Verzini è stato poi fermato agli ottavi da Jonasts (Fin) 6-2.

Nel compound open Paolo Cancelli ha raggiunto la finale per il bronzo dopo aver battuto al primo turno l’olandese Klaasen 140-129, agli ottavi Dziadyk (Ukr) 140-137 e ai quarti il compagno di squadra Matteo Bonacina 136-136, per poi perdere in semifinale con Macqueen (Gbr) 137-142. Bonacina, prima di essere fermato nel derby azzurro aveva battuto Iurescu (Rou) 140-134 e Lelou (Fra) 138-137, mentre Christian Seneca ha avuto la meglio allo shoot off su Turan (Tur) 135-135 (10-8), ma si è poi fermato agli ottavi contro Forsberg (Fin), vincente 143-139. Nel femminile si fermano ai quarti Maria Andrea Virgilio ed Eleonora Sarti, superate rispettivamente da Paterson Pine (Gbr) 142-138 e da Yorulmaz (Tur) allo spareggio 142-142 (10-8).

Nel W1 il tabellone degli scontri ha proposto un altro derby italiano: Maurizio Panella è arrivato alla finalissima dopo aver battuto ai quarti Aydin (Tur) 135-134 e in semifinale il compagno di squadra Paolo Tonon 133-130. Tonon aveva superato nel turno precedente Saych (Gbr) 134-130. Nel femminile Asia Pellizzari è stata superata di misura in semifinale da Musilova (Cze) 131-130.

Nel pomeriggio si sono disputate le liminatorie mixed team che hanno visto tutte e tre le squadre azzurre guadagnarsi la finale per il titolo continentale. Nel W1 Asia Pellizzari e Paolo Tonon hanno superato in semifinale la Repubblica Ceca (Musilova, Davidek) 139-126, mentre il duo del compound open, con Eleonora Sarti e Matteo Bonacina ha battuto in semifinale la Francia (Rigault Chopin, Guerin) 150-143. Nel ricurvo open Elisabetta Mijno e Stefano Travisani hanno prima sconfitto ai quarti l’Azerbaijan (Abdullayeva, Musayev) 6-0 e poi in semifinale l’Ucraina (Schevchenko, Tsymbaliuk) 5-3.

IL PROGRAMMA

Domani, giovedì 17 agosto, al mattino si disputeranno le eliminatorie a squadre (doppio) fino alle semifinali, la qualifica dei Visually Impaired compreso il primo turno eliminatorio. Successivamente si disputerà il torneo di qualificazione paralimpica per il ricurvo e il compound maschile e per il W1 sia maschile che femminile.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Recent News

Editor's Pick